“Light and Shadows”: bando di selezione, Milano

La mostra collettiva “Light and Shadows” si terrà presso lo Spazio Porpora di Milano a cura di Anna Mola, dal 25 novembre al 2 dicembre 2014.
I termini “luce” e “ombre” richiamano immediatamente alla memoria il mondo della fotografia. Di certo l’arte fotografica si serve di questi due elementi in maniera imprescindibile, essendo la fotografia una “scrittura con la luce”, ma non è l’unico ambito creativo in cui sono presenti, se non protagonisti. Nomi illustri (Rembrandt, Caravaggio, i pittori fiamminghi solo per citarne alcuni) mostrano quanto le zone di luce – e di buio – siano importanti nella loro riproposizione della realtà dipinta. Allo stesso modo, nell’arte visiva contemporanea, si incontrano diversi movimenti artistici e autori che utilizzano, interpretano, addirittura creano parti di luce e di oscurità nelle loro serie di opere; controllandone gli effetti e i riflessi o lasciandole libere di modificare e intervenire sull’opera stessa.
Lo scopo dell’esposizione è mettere a confronto opere di diverso tipo in cui la luce e le ombre siano parti integranti. Sono ammesse dunque diverse interpretazioni su questo tema, a condizione che esso sia espresso in modo chiaro e riconoscibile.
Curatela: Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e organizzato e curato esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura.
Location: Spazio Porpora, galleria di circa 100 mq, si trova a sole due fermate di metro dalla stazione centrale di Milano. Posta direttamente su strada, possiede tre grandi vetrine e uno schermo ad alta definizione (che può essere rivolto all’esterno). Nell’arco di pochi anni ha organizzato molto esposizioni personali e collettive, corsi e premi artistici, collaborando anche con altri spazi espositivi. Ha inoltre partecipato a importanti eventi artistici milanesi, come il PhotoFestival.
Spazio Porpora intende porsi quale luogo di incontro tra le istanze creative e coloro che intendono avvicinarsi al mondo delle arti. http://www.spazioporpora.it

Requisiti di selezione:
1) Sono ammesse alla selezione opere di artisti maggiorenni italiani e internazionali che hanno realizzato una o più opere riguardanti il tema “luce e ombra” nel significato sopra indicato.
2) Sono ammesse opere di: pittura, scultura, fotografia, video-arte, arte digitale realizzate con qualsiasi tecnica e materiali.
3) Per partecipare alle selezioni occorre inviare le immagini delle opere che si intendono esporre in formato jpg e 1200 pixel sul lato più lungo esclusivamente all’indirizzo: annamolaphoto@gmail.com oltre a un link con il portfolio.
4) Le selezioni verranno chiuse il 31 ottobre 2014.
È prevista una quota di partecipazione.

l&s

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.