Contemporary Art – Arte la mia seconda pelle, New York City 17 febbraio 2015

“Senza l’arte l’uomo resterebbe cieco a se stesso,al proprio mondo interiore. La performance tra tutte le arti esalta l’armonia universale e suscita la fraternità dei sentimenti,al di là di tutte le frontiere: essa per sua natura può fare risuonare interiore armonie, sollevare intense e profonde emozioni, esercitando un potente influsso con il nuovo incanto. L’arte è lo strumento di vera fraternità aiuta a superare discriminazioni e frontiere”.

Nel corso della propria esistenza l’uomo è l’insieme di un’identità collettiva quanto individuale all’interno della quale ritrova una condivisione in grado di distinguersi in quanto esseri unici ma allo stesso tempo assimilarsi agli altri come esseri appartenenti ad una comunità.
L’intento della mostra-performance è il riflettere intorno all’espressione dell’epoca del tempo che stiamo vivendo. Ciò che la Didonna vorrebbe trasmettere con la performance “Contemporary Art – in Arte la mia seconda pelle” è la capacità di evocare risonanze affettive e sensoriale, sia nei gesti, sia con l’ interprete e l’ascoltatore.
L’ azione della performance, condiziona e predispone alla necessità di stabilire relazioni con l’altro per confermare l’esistere dell’artista Rosa Didonna.
Il merito di questa straordinaria artista è di avere la capacità di ricostruire una comprensione profonda degli stati d’animo altrui dentro il suo stesso specchio d’animo.Ciò che comunica con la sua contaminazione dei luoghi e del fruitore è creare un’interdipendenza del proprio sé con quello dell’altro unendo l’espressione dell’arte con il mimo.
Ogni sua opera si esprime attraverso il corpo in azione e gesto, ed è proprio questa gestualità a rappresentare il fulcro della performance intorno al quale si costruisce una sintonia capace di coinvolgere in prima persona ogni essere che vede una condivisione simulata dell’esperienza stessa nella gestualità del linguaggio, una gestualità che precede lo sviluppo del linguaggio ed acquista una specifica valenza proprio nell’atto imitativo rappresentante la principale forma di condivisione con l’altro.
La performance è rappresentata dal sapersi sintonizzare con l’intensità espressiva dell’artista Rosa Didonna in comunione con ogni forma arte che la disciplina.
L’idea è espressa dall’interprete è rappresentata non solo sul piano uditivo ma anche su quello gestuale in una coerenza capace di rinforzare l’idea espressiva nel suo presentarsi al fruitore.
Il messaggio della consacrazione di sacerdotessa nell’arte della Didonna Rosy Papessa, viene espresso attraverso l’atto esecutivo di una pala d’altare, il risultato di un’interazione tra il piano di pensiero ed la flessibilità del messaggio.
La natura intersoggettiva della performance interagisce con l’atto di rappresentazione mimetica di chi ascolta, partecipando in forma attiva alla scena in atto.
L’espressività è un tratto fondamentale dell’immediatezza e di rispecchiamento emozionale ma attraverso la simulazione incarnata, si assiste allo svecchiamento globale dell’arte.
L’artista fa seguire attraverso la sua seconda pelle un fluido da lei stessa creato una doppia personalità sia quella psicologica che quella di analisi storica, in cui spiega la rigenerazione morale del personaggio nel contesto della società odierna, i cui costumi pur diversi tra loro come il passato e il presente tracciano aspetti dello stile di Sibilla, figura retorica molto utilizzata dall’autrice nella contaminazione della sua arte con il luogo e i personaggi che la ospitano.
Per info:Rosa Didonna Art Director GLOBALART Cell.347/1843201 Tel. 080/4782863 GLOBALART Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro (BA)info@globalartweb.org http://www.globalartweb.org
https://www.facebook.com/rosa.didonna.9 http://www.facebook.com/ http://www.youtube.com /user/globalartdidonna http://www.rosadidonna.jimdo.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.