Artista: Marco Michelon

L’ artista Marco Michelon nasce a Varese il 09/05/73.
Nel 1992 ha conseguito il diploma tecnico a Gallarate; prosegue gli studi di 2 anni universitari presso la facoltà di Scienze Naturali di Milano.
In quegli anni frequenta vari corsi d’arte, pittura ad olio e ceramica presso studi d’arte di Varese.
Dal 2000 si specializza in lavori in terra cruda e stucchi marocchini tadelakt formandosi presso maestri in Olanda ad Amsterdam e in Francia a Roussillon in Provenza , negli anni a seguire realizza lavori in tutta Italia e all’estero.
Questa sua passione per le terre e l’arte unita ad una passione per la natura e le foreste lo porta ad una ricerca espressiva che si materializza nelle sue opere.
Con una tecnica unica crea le sue opere utilizzando una cazzuola ,intonaco di calce, terre ,ossidi, cera d’api e una visione tutta sua dei boschi che lo circondano
Opere materiche che vogliono creare emozioni in chi le guarda
Vive e lavora a Castiglione Olona (VA) e nel comune di Ameno (NO) dove in mezzo ai boschi di betulle e castagni trova l ‘ ispirazione per i sui lavori.
Nelle creazioni pittoriche di Marco Michelon vi è la sensazione di recarsi in una natura incontaminata con un percorso visibile di energie vitali presenti in ogni istante
Linee eleganti e levigate si alzano sinuosamente nello spazio, cercano la luce, non quella pittorica, ma quella dell’universo, creando nelle opere una forza poetica di assoluta libertà.
Le visioni della natura sono impresse nella memoria e incastonate nelle composizioni con musicalità, bellezza e ispirazione, vivendo cosi artistica da meditazione.
Le terre usate concorrono a creare una rappresentazione visiva nuova ed unica, dai colori e dalla matericità cromatica, che lascia spazio ad un risultato scultoreo.
Le opere di Marco Michelon sono ricche di dinamicità , gestualità espressione, trasmettono forti sensazioni provenienti dalla natura e dalla personalità dell’artista.
Gli elementi naturalistici mostrano nella sua pittura tracce di una memoria propria, rievocata nelle immagini in un percorso artistico che prosegue in ogni opera.

Marco Michelon "Contrasto"“Contrasto”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.