“Midnight Rambler”, mostra di Gabriele Vegna a Milano, 12 marzo 2015

Midnight Rambler

La mostra Midnight Rambler è un itinerario fra arte, design e musica. Un percorso che integra le opere dell’artista Gabriele Vegna con il design originale americano degli anni ’60 e ’70 di Inside Out e 29 South, in un unico progetto. La mostra non vuole essere un viaggio nostalgico attraverso quegli anni, ma una rivisitazione di quelle tendenze culturali che hanno influenzato l’arte, la musica e il costume delle persone in ogni parte del mondo.
I quadri di Gabriele Vegna, pezzi unici originali, sono un interpretativo omaggio alla musica rock. Dipinti realizzati in stile realistico, con i colori dai toni volutamente caldi, in modo da accentuarne il contrasto e i chiaroscuri. Pittura che è un richiamo alla British Pop Art, in modo particolare a Peter Blake che di quella corrente artistica è considerato il padre.
Lou Reed, Frank Zappa, Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Keith Richards, Jim Morrison, sono icone di una generazione arrabbiata. Personaggi spesso additati al rango di nemici pubblici, per la loro immagine definita oltraggiosa. Immagine basata sugli scandali, sulla droga e sugli eccessi, ma compositori e musicisti dalla mente acuta. Autori di testi irriverenti, nemici del falso moralismo, dell’ipocrisia sessuofoba, del capitale.
Gabriele Vegna vive e lavora a Milano. I suoi quadri rappresentano la musica rock. Musica che è stata la colonna sonora di una generazione, la sua, da molti definita “folle”, ma capace di creare l’irriverente genialità della Controcultura e i musicisti che danno vita alle sue opere ne sono stati fra le bandiere. Icone di una generazione dalle forti tensioni e contraddizioni che, con la forza delle proprie idee, è riuscita a scarnificare e poi rigenerare, in maniera indelebile, il pensiero, il costume e il modo di vivere. Controcultura che è diventata, con pieno diritto, patrimonio della cultura collettiva e quei musicisti per sempre ne faranno parte.
Inside out e 29 South è un spazio grande e accogliente che si distingue per la particolarità degli interni. Un loft ricavato dai locali di un’ex tipografia, situato all’interno di un cortile dove convivono laboratori artigianali, antiquari, sale di registrazione, studi grafici e di architettura. Inside out e 29 South sono un unico progetto che propone un’ampia selezione di arredi originali americani. Un luogo ideale per eventi, mostre, set fotografici e progetti creativi su misura. Qui si incontrano il gusto dell’arredo funky anni 60/70 e lo stile Tiki Hawaiano e il mid century-modern design.
Velier S.p.A. E’ un’azienda genovese che da più di 60 anni commercia nel settore dei vini naturali biologici e rum di altissima gamma e da collezione. Luca Gargano dirige la società con la filosofia della qualità delle scelte e del commercio indipendente fondato sui rapporti umani. Luca Gargano è anche l’autore del primo protocollo mondiale “Triple A” che delimita la frontiera tra il vino biologico e il vino tecnologico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...