KAOS, mostra di Giovanna Tolomeo a Cori, 25 marzo – 25 aprile 2015

Mercoledì 25 marzo, presso la Galleria ‘Il Sipario’ di Giulianello, verrà inaugurata la mostra di pittura di Giovanna Tolomeo ‘Kaos’.

L’arte per Giovanna Tolomeo è un’esigenza intima che manifesta la sua visione del mondo e delle cose, fondata sulla percezione della bellezza e sul possibile contributo che l’artista può dare nel promuoverla e diffonderla. Se in Giovanna la vita si fonde con l’arte e l’arte si fonde con la vita, diventa impossibile, osservando le sue opere, non riscontrare quello stupore, quella poesia e timida riservatezza con le quali la Tolomeo guarda il mondo, lo attraversa e se ne ritrae.

La rassegna ‘Kaos’ presenta una serie di nuovi lavori, di diverso formato, realizzati utilizzando come supporti tele e lenzuoli, preparati con un’imprimitura di tempere, colla e polvere di pietra pomice, sulle quali lavorare con l’uso di diverse tecniche artistiche: colori ad olio, terre, collage con stoffe, carta e ceramica. Nelle opere il colore è il vero protagonista, sia steso in campiture ampie o in segni brevi e guizzanti, in composizioni astratte o in immagini, dove compaiono dal fondo particolari figurativi.

Nelle tele di grande formato il ‘Kaos’ del gioco tra i colori primari, soprattutto il blu e il rosso, di avvicinare le linee, le macchie di colore all’osservatore e, allo stesso tempo, di far correre il suo sguardo lontano verso la profondità della tela, è spesso stemperato dall’uso del bianco per ottenere un particolare effetto di dissolvimento dello spazio. In quelle di piccolo formato invece il ‘Kaos’ è dato da una quantità di piccoli segni, volute, arabeschi che invadono lo spazio della tela e ne occupano il campo.

Come nelle antiche cosmologie greche il kaos era il complesso degli elementi materiali senza ordine, preesistente all’universo ordinato, in Giovanna Tolomeo il kaos è il disordine degli elementi che formano il suo unico e personalissimo universo.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 25 aprile, il lunedì dalle 16.30 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 mentre la domenica si potrà  vitarla su appuntamento.

kaos tolomeo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...