Artista: Ron Mueck

Ron Mueck è uno scultore e artista australiano che realizza sculture “iperrealistiche”. I suoi soggetti sono uomini che dormono, bambini, o turisti.Le sculture sono realizzate in materiali polivinilici, resine o materiale di vario genere e parte dalla creazione di un’armatura in metallo poi modellata con fibra di vetro, resine e schiuma di poliuretano. Infine dipinge i dettagli: aggiunge a uno a uno i filamenti per peli, capelli sopracciglia e i soggetti sembrano reali!

Ron Mueck è un artista e scultore australianao nato a Melbourne nel 1958.

La sua opera è legata alla corrente dell’iperrealismo. Mueck è conosciuto per le sue sculture in materiali polivinilici, resine o materiale vario estremamente realistici.

Attualmente lavora a Londra ma ha iniziato come collaboratore presso un’emittente televisiva in un programma per bambini. Ha contribuito alla realizzazione dei personaggi del film Labyrinth – Dove tutto è possibile nel quale ha anche prestato la voce come doppiatore originale al personaggio Bubo.

Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia, all’Andy Warhol Museum di Pittsburg, alla Fondation Cartier di Parigi e alla National Gallery di Victoria (Australia). Dal 2002 al 2004 è stato un artista associato alla National Gallery di Londra.

Ron MueckRon Mueck 5Ron Mueck 2Ron Mueck 3ron mueck 6

Annunci

2 pensieri riguardo “Artista: Ron Mueck

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...