“Social Illusion”, Personale di Pawel Kuczyński, Genova, 31 marzo – 29 aprile 2015

Sarà inaugurata martedì 31 marzo, presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale a Genova, la mostra “Social Illusion”, i problemi attuali analizzati tramite il linguaggio grafico di Pawel Kuczyński, l’artista polacco che, attraverso i suoi ironici disegni, riflette sui problemi della società odierna, cioè quelli del consumismo, della guerra, dei meccanismi politici, della povertà, e in particolare quelli della dipendenza da internet e dai social media.

La mostra è curata da Emilia Saglia, Karolina Kowalcze e Raffaello Franiukche ed è un progetto ideato dall’associazione culturale Gulasch in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano e la Sezione di Polonistica dell’Università degli Studi di Genova ed è realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia.

Kuczyński si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Poznan come grafico. Gli sono stati riconosciuti finora oltre cento premi in vari concorsi nazionali e internazionali, nel 2005 ha ricevuto il premio Eryk, offerto dall’associazione polacca dei fumettisti. L’artista rappresenta il peso delle responsabilità di ciò che è stato creato dall’uomo puntando l’attenzione sulle responsabilità degli esseri umani, evidenziandone incoscienza e contraddizioni.

«Non vorrei spiegare i miei lavori – racconta l’artista – sono esseri indipendenti e non hanno bisogno di alcun avvocato. Penso che la loro forza risieda nel fatto che ciascuno possa interpretarli da solo e scoprire in essi le verità che più lo riguardano. Non voglio imporre a nessuno le mie idee. Sono molto più felice quando le mie opere vivono di vita propria, quando tramite internet raggiungo luoghi lontani e persone di tutto il mondo. E adesso sono soddisfatto che siano arrivate anche in Italia».

La mostra sarà visitabile fino al 12 aprile, lunedì escluso, dalle ore 16 alle 20 con ingresso gratuito.

Pawel kuczynski 2 Pawel kuczynski 3 Pawel kuczynski

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.