Parliamo di Vintage?

Navigando su internet sono tante le immagini che ogni giorno abbiamo la possibilità di vedere. E moltissime sono davvero belle e viene voglia di stamparle e appenderle in casa. Queste che pubblico sono particolari perché alcune sono Vintage e altre si ispirano al Vintage.

Ma cosa si intende con Vintage? Il termine è usato per indicare il valore di un oggetto prodotto almeno un ventennio prima del tempo presente e ha origine dal francese l’age du vin («l’annata del vino») ovvero vendage, a sua volta derivato dal latino vindēmia, che definiva la raccolta di uve destinate a vini d’annata. Si può riferire anche a oggetti prodotti prima del 20° secolo, tutt’ora funzionali e considerati pregiati e  superiori agli oggetti contemporanei per l’elevata qualità dei materiali e della lavorazione, soprattutto rispetto all’attuale produzione veloce e globalizzata.

Il termine viene utilizzato anche per definire la moda d’epoca, la musica e la fotografia.

La moda d’epoca perché intesa come patrimonio storico e culturale espresso da capi d’abbigliamento, accessori prestigiosi e gioielli antichi che testimoniano l’estetica e il costume di un particolare periodo. Nella musica il termine viene usato quando si assiste a una rinnovata attenzione verso strumentazioni del passato che tornano a influenzare la scena musicale contemporanea e il mercato. Infine in ambito fotografico quando si diffonde a partire dagli anni Settanta del Novecento per indicare una stampa eseguita dallo stesso autore o sotto la sua supervisione, entro cinque anni circa dalla creazione del negativo. L’alta richiesta di opere vintage proveniente dal mercato del collezionismo ha determinato la tendenza, tra i fotografi professionisti, alla realizzazione di stampe in tiratura limitata.

VINTAGE V3 V4 V5 V6 V7 V8 v9 V10 V11 V12 V1

2 pensieri riguardo “Parliamo di Vintage?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.