Un salto nel passato: Emily Carr

L’artista canadese Emily Carr, nata a Victoria (British Columbia) il 13 dicembre 1871 e morta il 2 marzo 1945, dopo la morte dei suoi genitori si trasferì a San Francisco nel 1890 dove studiò fino al 1895. Nel 1899 si recò in Inghilterra per approfondire i suoi studi alla Westminster of Art di Londra e in diverse scuole in studio in Cornovaglia, Bushey, Hertfordshire. Nel 1910 trascorse un anno a studiare arte all’Académie Colarossi a Parigi prima di tornare in British Columbia in modo permanente l’anno successivo.

Durante la sua permanenza in Francia ha subito l’influenza dei Fauves ed entrò in contatto con Frances Hodgkins. Scoraggiata dalla sua mancanza di successo artistico, tornò a Victoria, dove fu vicino a rinunciare del tutto all’arte.

Tuttavia, il suo contatto con il Gruppo dei Sette nel 1930 fece rinascere il suo interesse per l’arte e cominciò a specializzarsi in scene di vita dei rituali dei nativi americani. Ha anche mostrato la sua conoscenza della cultura nativa canadese attraverso una serie di opere che rappresentano la foresta pluviale colombiana britannica. Viveva tra i nativi americani per ricercare i suoi sudditi e molti dei suoi dipinti espressionistici rappresentano totem e altri manufatti della cultura indiana.

EmilyCarr-Odds-and-Ends-DateUnknown EmilyCarr-Forest-c1940 EmilyCarr-A-Rushing-Sea-of-Undergrowth-1932-35 EmilyCarr-Forest-Interior-Black-and-Grey-c1930 EmilyCarr-Zunoqua-of-the-Cat-Village-1931 EmilyCarr-Indian-Church-1929 EmilyCarr-Guyasdoms-dSonoqua-1928-30 EmilyCarr-Totem-Walk At Sitka-1917

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...