Artista: Robert Indiana

Robert Indiana, una delle principali figure del dopoguerra arte americana, trae ispirazione dai segnali stradali realizzando loghi commerciali e immagini semplici come i numeri e parole brevi come “EAT”, “HUG” e “LOVE”.

Dopo aver terminato il liceo, Robert Indiana (nato Robert Clark) è stato per tre anni al servizio dell’Air Force e poi ha frequentato la Scuola di Art Institute di Chicago. Nel 1953, grazie alle borse di studio, ha studiato alla Scuola Skowhegan di Pittura e Scultura in Maine e poi in Scozia, per l’Università di Edimburgo e Edinburgh College of Art, dove le sue attività inclusero lo studio della botanica e la scrittura (poesia).

Tornato negli Stati Uniti alla fine del 1954 ed ha trovato un lavoro in un negozio di articoli per belle arti sulla West 57th Street, vicino alla Art Students League. Lì fece amicizia con il giovane Ellsworth Kelly.

Nel 1962 il Museo d’Arte Moderna acquistò il suo lavoro del 1961 “The American Dream # 1”. Nello stesso anno, Indiana ha avuto la sua prima mostra personale, presso la Gallery.

Robert Indiana Love, blue red

L’immagine più nota tra quelle realizzate da Indiana è senza dubbio la parola love (“amore”) a lettere maiuscole, disposte in un quadrato con la lettera O inclinata. Questa immagine fu inclusa nel 1973 su un francobollo celebrativo da otto centesimi emesso dal Servizio postale degli Stati Uniti, il primo della loro serie regolare di“love stamps”.

Love francobollo

Robert Indiana "Remember November"

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...