Artista: Albino Monteduro

Albino Monteduro nasce nel 1948 a Tricase, nel Salento.

Dal 1970 è a Milano, dove si laurea in  Architettura e segue corsi di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Nell’ambiente artistico milanese dei primi anni Settanta, assiste, sentendosi assai coinvolto, a performance per la celebrazione della morte de “Le Nouveau Réalisme”:  impacchettamenti di Christo e Jeanne-Claude; espansioni di Caesar Baldaccini in Galleria; sculture di Arman; manifesti di Rotella.

Organizza mostre personali e partecipa a varie manifestazioni artistiche. Nel decennio 1975–1985, caratterizzato da frequenti viaggi in varie capitali europee, Monteduro elabora i cicli pittorici che si intitolano “Rottami irrecuperabili” e “Conche del sale”. Sono esperienze di arte materica con uso di vari materiali (stucco, zucchero di canna, caolino, colla, segatura, sabbia…)

Tra il 1985 e il 1992, ha il proprio studio in via Tonale a Milano e sono gli anni in cui avvia la ricerca che intitolerà “Dal Giardino”: un vero giardino dell’infanzia, custodito dalla memoria.

I temi del “Giardino” diventano per Monteduro metafore per ricostruire il mondo e costituirà una vera e propria miniera di stimoli per l’invenzione di tessere colorate, lacerti figurali, brandelli organici, rottami tecnologici.

Più recentemente l’artista ha cominciato a lavorare su una tematica che trae spunto dalle radici barocche di cui è ricca la terra d’origine e che ha per titolo “Sogno Barocco”. Monteduro ha rilevato analogie tra le pulsioni della contemporaneità e lo spirito dell’epoca barocca; infatti, anche nel mondo odierno la sovrabbondanza di immagini ricorda l’eccessivo decorativismo di allora: è il formalismo che prevarica la sostanza, il superfluo che sopravanza l’essenziale. Mentre, all’eccessiva spiritualità barocca, oggi sembra corrispondere un certo fanatismo edonistico che, alla stessa maniera, rende difficili i rapporti tra i Gruppi umani.

Monteduro è attento cultore di Storia dell’Arte e si occupa di Beni Culturali.

Vive a Garlate. Studia e lavora nel proprio laboratorio, lo STUDIO 30/a,  di Calolziocorte (LC).

A.M.6jpg A.M. A.M.2 A.M.3 A.M.4jpg A.M.5jpg

Annunci

2 pensieri riguardo “Artista: Albino Monteduro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...