Nato a Roma il 7 giugno 1954.
Alberto sollecitato dall’amore per l’arte del luogo dove nasce (Ostia Antica) non ha mai frequentato la scuola d’arte come avrebbe voluto ma si forma come autodidatta.
Inialmente con tecniche che vanno dalla matita alla china, dall’acquarello alla tempera, dalla stoffa ai vetri, per finire a dipingere i sassi, pirografa il legno e lo dipinge con colori naturali che vanno dal “caffè al cacao” formando la “garza” in cielo, così per oltre un quarto di secolo. Non pienamente soddisfatto approda quasi naturalmente a lavorare il “gesso” creando angoli suggestivi e caratteristici di ottima fattura. Alberto è un pittore ricco di fantasia e oculata osservanza dei luoghi dove impressiona le proprie immagini dando vita e colore sia al vecchio che al moderno.
E’ presente soprattutto in mostre “collettive” che reputa importanti momenti d’incontro e di confronto. Elena Majoli Presidente Circolo Artistico Culturale Lorenzo Viani I suoi “Gessi” sono presenti in numerose collezioni private in Italia, Europa e negli Stati Uniti e nel Sud America.
Alberto Lanini – 3402462242 – albertoche@virgilio.it