Proposta di collaborazione, Padova 31 dicembre 2015

Di Manlio Gaddi

Ogni anno attraverso una ricerca fatta sia navigando in Internet sia consultando le riviste e altre pubblicazioni del settore selezioniamo alcuni artisti che attirano la nostra attenzione, ed a loro offriamo la possibilità di esporre presso il nostro spazio espositivo situato in via Riello n.5” a Padova.
Al momento stiamo lavorando per la costruzione del calendario mostre anno 2016.
La nostra attività può essere visionata nel sito http://www.artepaolomaffei.it in particolare nella voce di menù Esposizioni.

proposta collaborazione

Di seguito sono indicate le condizioni da noi fissate per gli artisti espositori:
la galleria non chiede soldi per l’esposizione a nessun titolo, solo la scelta alla fine fra due delle opere esposte (una per il gallerista ed una per per il curatore della mostra del catalogo e della eventuale pubblicazione a stampa di cui si parla alla fine). Queste opere entreranno nella collezione privata e non saranno messa in vendita.

L’esposizione avrà inizio, di norma il primo venerdì del mese scelto per la mostra, e terminerà l’ultimo giorno dello stesso mese. Da molto tempo non viene più fatta una inaugurazione, a meno che non venga richiesta esplicitamente dall’artista.

viene preparato da noi, con i materiali forniti dall’Artista (note biografiche, eventuali testi critici – se non disponibili forniamo noi -, immagini nitide ed in alta risoluzione ad almeno 300 dpi e senza riflessi dovuti a vetri) e senza oneri per lui, il catalogo in formato A4/A5 in formato PDF e messo a disposizione di tutti direttamente sul sito da dove può essere scaricato e stampato (a titolo di esempio dei nostri cataloghi vedere al link http://www.artepaolomaffei.it/ e visionare i cataloghi presenti nelle voci dei singoli artisti). Questo catalogo non viene da noi stampato se non in poche copie da tenere in galleria per i clienti, ma può essere scaricato e stampato da chiunque sia interessato. Alcuni espositori fanno stampare a loro spese in digitale delle copie del catalogo, ma non è richiesto. Il catalogo stesso può essere inserito nel sito dell’artista, o in altri siti di diffusione. A fine anno i cataloghi delle mostre realizzate durante la stagine vengono uniti in un volume a stampa.

Vengono create sul sito della Galleria le pagine necessarie ad una adeguata presentazione dell’opera e della personalità dell’Artista. Alcuni ci hanno chiesto se potevamo creare un loro sito internet; la risposta è positiva ma deve essere concordata di volta in volta sulla base delle esigenze personali.

I materiali per la preparazione del catalogo e dello spazio nel sito della galleria devono pervenire da 90 a 60 giorni prima della mostra.

A cura di Arte Paolo Maffei sarà realizzata la spedizione di almeno una o più mailing con comunicati stampa al nostro indirizzario, composto da oltre 4.000 indirizzi di critici, collezionisti, giornalisti, gallerie d’arte e artisti. Su richiesta dell’artista espositore possiamo gestire, per l’evento, il suo indirizzario.

Le opere per la mostra devono pervenire a spese dell’espositore almeno una settimana prima. Per la restituzione vengono presi accordi di volta in volta; anche il recupero delle opere è a carico dell’autore.

In caso di vendita la percentuale per la galleria viene concordata, salvo diverso accordo, ed è fissata al 50%.

A fine mostra è possibile creare un conto deposito con la galleria. In ogni caso la successiva restituzione sarà a carico dell’Artista e con lui concordata

In aggiunta a queste condizioni, Arte Paolo Maffei offre, senza obblighi per nessuno, una interessante proposta per la realizzazione di un catalogo/monografia a stampa, in collaborazione con PRINP Editoria d’Arte 2.0 stampa on demand che permette di realizzare una pubblicazione con stampa “a richiesta” (vedere al sito http://www.prinp.com dove sono già presenti diverse monografie da noi realizzate, come ad esempio su Lepscky, Pierozzi, Dall’Olio, etc.) dove è possibile stampare anche una sola copia del catalogo, ma tutti possono comperarne poi le copie on line dal sito dell’editore.

A carico dell’artista restano la realizzazione delle fotografie per la pubblicazione che devono essere ad almeno 300 dpi per la stampa (ATTENZIONE: immagini inviate con risoluzione inferiore annullano questa offerta), le foto devono pervenire con scheda descrittiva (titolo, anno esecuzione, tecnica usata – NON USARE DIZIONE TECNICA MISTA-, dimensioni in cm altezza x base); una nota biografica con foto dell’artista, eventuale bibliografia. Il lavoro di preparazione del layout di stampa, ed eventualmente anche la preparazione di un testo critico (nel caso l’artista non ne avesse di adeguati) viene da noi fornito gratuitamente.

Il copyright delle opere resta di proprietà dell’artista e quello del catalogo del curatore, e non dell’editore.

una copia del volume stampato viene data all’artista, che potrà acquistare direttamente dall’editore (con cui non abbiamo accordi commerciali di nessun tipo) le altre copie di cui potrà avere bisogno nel tempo, o indicarne l’acquisto a chi ne fosse interessato.

Valuti l’interessa di questa offerta e, nel caso la nostra proposta sia di suo interesse, ci faccia sapere, inviando un suo curriculum ed alcune foto delle sue opere con la descrizione (titolo, anno esecuzione, tecnica -NON UTILIZZARE LA DIZIONE TECNICA MISTA- dimensioni all’indirizzo mailinfo@artepaolomaffei.it

Distinti Saluti

Manlio Gaddi

responsabile Archivio Storico Tono Zancanaro

curatore artistico dello spazio Arte Paolo Maffei

mail: info@artepaolomaffei.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...