British Museum of Food, al Borough Market di Londra, fino a gennaio 2016

Londra è sempre un passo avanti e l’ultima dimostrazione è il “British Museum of Food”, un progetto ideato e realizzato dal team Bompas & Parr, che durerà tre mesi e si svilupperà su due piani vicini all’area del mercato Borough Market.

Si tratta di un percorso interattivo e multisensoriale (come potete vedere dal video in basso) che guiderà il visitatore in una dimensione culturale del cibo e fornirà una prospettiva scientifica su quello che viene messo in tavola, cominciando da con un viaggio virtuale all’interno del corpo, studiato da un gastroenterologo, per osservare il percorso che fa il cibo da quando viene messo in bocca fino a quando arriva all’intestino, proseguendo con l’Atelier del gusto, una mostra di come vari alimenti sono stati rappresentati in dipinti o sculture.

Nella sala “Choco-Phonica” i visitatori diventano protagonisti di un progetto scientifico relativo al suono e su come possa modificare il gusto. Ci sarà una sorta di serra per far comprendere l’importanza dell’impollinazione per la crescita di piante e frutti e una parte dedicata alla storia, nella quale verranno messi in mostra vecchi menù e utensili da cucina del Settecento e dell’Ottocento.

A me questa progetto piace e a voi?

Dove: British Museum of Food, Londra, Cathedral street, 1

Orari dal mercoledì al venerdì 12:00-18:00; sabato 10:00-18:00; domenica 10:00-17:00
Informazioni sito ufficiale: British Museum of Food

Annunci

5 pensieri riguardo “British Museum of Food, al Borough Market di Londra, fino a gennaio 2016

      1. Purtroppo sono stato piuttosto incostante per motivi familiari ed è un piacere ritornare a leggere i tuoi interessantissimi post. 🙂
        Degli anglosassoni, in generale, ho sempre ammirato lo spirito d’iniziativa e la creatività, che in realtà possediamo anche noi. La differenza sta sempre nella proverbiale inerzia. Se non accade una tragedia, in Italia non si muove uno spillo.
        Complimenti come sempre.
        Buona serata a te! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...