Opera della settimana: Passione d’Arte di Luana Raia

L’opera della settimana “Passione d’Arte” è stata realizzata da Luana Raia nel 2011.

Si tratta di una acquaforte con pastelli, pennarelli, carboncino e tempera p.d.a. Collezione Londinese da Ottobre 2013 50 x 35 cm.

Passione d’Arte, è una prima opera incisa che appartiene al ciclo “Camera 17″, al quale l’artista ha lavorato per la realizzazione di una mostra personale per l’editore Tullio Pironti.

L’abbandono dei corpi l’uno all’altro, rivela il desiderio dell’unione che non sia solo fisica, ma che vada aldilà di qualsiasi contatto. Sciogliersi e lasciarsi andare all’altro, quasi come smaterializzarsi e librare, vivendo la primordiale passione che è la fonte primaria del nostro vivere. Due corpi che vivono e condividono l’arte, alla quale si uniscono senza riserve né timori, rivelandosi con sincerità al mondo che sa amare e dove oltre la materia vive la fusione dei sensi…vive l’anima.

Collezione privata

Passione d'Arte

 

Luana Raia è un’artista nata a Napoli nel 1977. Dopo aver terminato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto la guida dei maestri Carmine Di Ruggiero e Bruno Starita, concludendo l’11 Luglio 2000 (con la tesi dal titolo “La simbologia dell’animale nelle incisioni di Durer, Goya e Picasso” con la quale ha ottenuto 110 e lode con bacio accademico).
Già durante gli anni accademici ha collaborato come grafico per la tipografia G.Graziano, è stata designer di porcellane per l’architetto Naief Al Shoubaki e designer di borse d’alta moda per la G.M.B. s.r.l. di Napoli. Poco dopo la tesi è stata arredatrice d’interni per D.M. Arreda di Reggio Emilia. Subito dopo nell’Ottobre 2000, vincendo il primo premio Mondadori per la sezione Grafica, decide di trasferirsi definitivamente in Lombardia.

Luana è anche abilitata all’insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Brera e artista e critico in collaborazione ancora oggi con importanti riviste d’arte. E’ stata anche membro del consiglio direttivo di due Musei italiani, come il Mat (Museo Arte Tempo) di Cusone (Bg) e il Magma di Roccamonfina (Ce) e collabora con valide associazioni culturali, sia in Italia che all’estero, Art Director di eventi italiani e oltreconfine, creati dalla stessa artista e che hanno riscosso grandi successi (non ultimo il Premio che porta il suo nome, che ha visto la sua prima edizione a Londra nell’Agosto 2013).
Molte le pubblicazioni al suo attivo su riviste d’arte, libri, cataloghi, quotidiani, siti web e tantissime le mostre personali.
Vive e lavora a Clusone (BG) svolgendo con passione il lavoro di docente d’arte nelle scuole statali della provincia.
Le sue opere sono parte integrante di prestigiose collezioni d’arte, sia pubbliche che private (non ultima quella dei principi Giovanelli e del Principe Stefan di Montenegro) è in permanenza sia alla Salamongallery di Milano, alla galleria Franca Pezzoli ed a lungo lo è stata anche alla Amstel Art Gallery di Londra
Tutta l’attività dell’artista (le opere d’arte, gli eventi culturali, gli articoli di design e moda, la cartoleria e tanto altro), è tutelata da un marchio registrato che ha ottenuto fin dal progetto iniziale (lanciato con una personale al Just Cavalli di Milano nel Luglio 2013), grandi attenzioni internazionali, tanto da essere annoverato da subito tra i grandi marchi dell’eleganza mondiale, nel libro “ La via del successo. L’eleganza.” Autori Amel Olivares e Biagio Pace. Edizioni: Segno
Tra le attenzioni internazionali, importante ricordare il Principe Stefan di Montenegro che risiede a Monte Carlo, il quale ha insignito l’artista della nomina di Dama dell’Ordine di San Giorgio del 1190, considerandola anche fornitore ufficiale della Casa Reale (motivo per cui in alcuni casi, ad affiancare il marchio registrato di Luana Raia, ci sarà anche lo stemma reale). Di recente la Principessa e giovane madre Charlene di Monaco (Monte Carlo) ha ricevuto una pochette creata e a lei dedicata dalla stessa artista.

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Opera della settimana: Passione d’Arte di Luana Raia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...