Artista della settimana: Salvatore Lanzafame

Salvatore Lanzafame è nato nel 1973.
Nel 1997 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Catania dove, attraverso una personale ricerca, sintetizza la tradizione del paesaggismo Romantico e la forza espressiva dei cromatismi delle avanguardie.
Quindi trova nuovi slanci espressivi dall’utilizzo sinergico di linguaggi e mezzi espressivi differenti.

Favorisce il senso evocativo a quello rappresentativo attraverso la produzione di assemblaggi polimaterici, ricavando in pittura una scena compositiva dove le ampie linee di forza vengono modulate dai ritmi dello spazialismo spirituale. Ricerca nuove profondità cromatiche tramite l’esperienza ceramico-pittorica nella quale accorda profondità naturali con masse cromatiche esaltanti e sature di essenze plastico-costruttive.
Attualmente vive e lavora tra Catania e Caltagirone.

Fonte: Artista

Lido notturno.jpg
Lido notturno
Isola, oggi al mattino
Isola, oggi al mattino
Campo lavico
Campo lavico
Annunci

16 pensieri riguardo “Artista della settimana: Salvatore Lanzafame

  1. Un artista calatino si riconosce facilmente grazie alla plasticità della ceramica, ai vividi colori e alla presenza degli elementi caratterizzanti della terra natia.
    Bellissimi i lavori di Lanzafame che ci proponi. Mi sono familiari, essendo io catanese. Da notare “L’isola, oggi al mattino” e di come l’artista abbia desiderato accorciare le distanze, contorcendo lo Stivale.

  2. Sto cercando nel tuo blog un link in un post che ho visto qualche giorno fa, ma non ricordo il nome del post. Il link portava al blog di un’artista che ha dipinto un bel quadro raffigurante due figure abbracciate sulla spiaggia al tramonto. Non postando qui le immagini ed essendo un’artista straniera che non conosco, la ricerca non è facile.

      1. Non so dirti, mi dispiace. Può essere che ancora deve aggiornarsi il cambiamento che hai fatto? Magari è una questione di tempo. Non so come aiutarti perché non mi è mai capitato 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...