“Look beyond the Era of 2.0” di Catia Cavone. Noicattaro, 20 marzo 2016

Sarà inaugurata oggi la mostra di Catia Cavone presso la Globalart Galleria d’Arte Contemporanea alle ore 19,00 curata dalla dott.ssa Rosa Didonna e presentata dalla dott.ssa Amalia Perrone.
Saranno presenti la critica d’arte dott.ssa Sabrina Delliturri e la critica convegnista baronessa Elisa Silvatici, la musica dei cantautori italiani Carlo Stragapede e Nico Reale con la collaborazione di Colorata TV del regista Vito Giuss Potenza e Roberto Pascale .
Nella mostra personale alla Galleria d’Arte Contemporanea Globalart, Noicattaro (Bari) – Italia, dal 20/02 al10/03 /2016, siamo propensi a seguire l’esperienza innovativa dell’artista Catia Cavone.
Il messaggio è quello di esistere, come artisti, per creare situazioni di stimolo e coinvolgimento emotivo, evocare sensazioni, limiti nuovi per spazi fantasiosi e tracce diverse per la memoria gelosamente custoditi per vocazione, esprimendo con fierezza la cultura avvertita come forza irresistibile, ricomparendo nella scena, non solo con le opere ma anche con la loro storia accompagnandole da poesie della dott.ssa Rosa Didonna Art Director Globalart.
La maggior parte delle tecnologie necessarie per rendere lo scenario disponibile nella nuova ricerca del’artista Cavone va per capire che in un prossimo futuro si rivedano i concetti pittorici della sua nuova tecnica di pittura europea che a mio parere di esperta in arte e letteratura va dal medioevo al rinascimento, tempo inteso soprattutto alla ripresa negli anni cinquanta-sessanta. L’insieme delle pitture di cui si era interrotta da secoli la tradizione esecutiva frequente, come una carrellata di opere che vanno dalla limpida melodia gregoriana alla complessa arte polifonica del XVI e del XVII secolo.
Il corso di novità pittorica si presenta ricco e pieno ma soprattutto di apprezzabile equilibrio tra la buona fusione dell’insieme .
Le opere trasmettono molta passionalità ed esprimono con naturalezza la varietà di colori sia dal punto di vista storico che quello sobrio e solenne contemporaneo, donando anche al fruitore la possibilità di accedere ad una visione curata nei minimi particolari.
Se ne riporta la chiara impressione di essere in presenza di un vasto tappeto orientale “o” affresco nel quale ogni elemento si esalta nella sua particolarità e contemporaneamente rimanda all’insieme pittura dell’oriente con risultato di una lettura visionabile ad ogni sguardo, attraverso la purezza del disegno e la perfetta fusione cromatica di profonda condivisione ispiratrice.
Le opere presenti alla Globalart dal 20/ 02 al /10/03 /2016 possiedono semplicità narrativa e genialità artistica, riescono a fondersi con ironia in una profondità tematica intrigante di schizzi e disegni poderosi nel colore costruendo il debutto comunicativo.
Ciò significa capire cosa è veramente arte o quando ci troviamo di fronte ad un’opera geniale, se è qualcosa di puramente soggettivo e mutevole.
Recensione critica dott.ssa Rosa Didonna
Per info:Rosa Didonna Art Director GLOBALART
GALLERIAD’ARTE CONTEMPORANEAGLOBALART- Via Ugo Foscolo 29- 70016 Noicattaro
Cell. 347/1843201 Tel. 080/4782863 info@globalartweb.org –https://www.facebook.com/rosa.didonna.9 http://www.facebook.com/http://galleriaglobalart.wix.com/home#!art-director/cd49 www.youtube.com/user/globalartdidonna info@globalartweb.orgwww.rosadidonna.jimdo.com

Fonte: Globalart

Globalart

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...