Artista della settimana: Paolo Signore

Paolo Signore è nato a Roma nel 1964, dove lavora e vive con la famiglia.

Impegnato fin da giovanissimo in organismi di tutela dei diritti dei cittadini nei servizi pubblici e di interesse collettivo, per i quali ha svolto anche incarichi di responsabilità al livello nazionale. Laureato in sociologia con una tesi sull’azione sociale in aree urbane, presso “La Sapienza” di Roma, è oggi manager della ricerca sociale per un network di enti che operano a livello nazionale e internazionale. E’ esperto di fund raising per il no profit.

Riscopre tardi la sua vena artistica, che da giovane si sostanziava in un amore per il disegno e per il fumetto, e sviluppa una nuova passione per la pittura a olio. La sua ricca e variegata produzione artistica ha affascinato un pubblico di appassionati e di committenti in rapida espansione.

Una parte delle opere si distingue per il carattere figurativo e si sostanzia in quadri a olio su tela o legno e in disegni in bianco e nero con pennarello, matita o carboncino. Come scrive Claudio Zambianchi: “dalle antiche esperienze del fumetto l’artista trae la capacità di dare alla realtà un volto saporito, ai visi dei personaggi fisionomie caricate e spiritose, mostrando un’istintiva propensione per la deformazione espressiva, già presente nei suoi fumetti di ragazzo”. Strizzando l’occhio anche alla street art, l’autore propone sprazzi di vita, a volte anche drammatici, ma sempre con un occhio disincantato e divertito sul mondo.

L’autore vanta anche una prolifica produzione di quadri a olio su tela o legno di natura astratta. Silvia Valeri, sua maestra d’arte, in proposito dice: “Le sue emozioni scaturiscono dal di dentro e lui le lascia fluire libere sulla tela, senza remore, senza giochi o pretese intellettuali, ma con la semplice e fondamentale voglia di essere e dar voce ai propri mondi e alle visioni interiori… Ecco dunque una pittura carica, piena di energia, di vitalità e dinamismo, di passione e sincerità”.

Tra le iniziative, da segnalare due esposizioni personali, a Roma nel 2014, e a Itri nel 2015, dove è stato premiato dalle autorità. Selezionato da Artisti Italiani a partecipare al Contemporary Art Talent Show presso la FierArte di Genova (febbraio 2016), con due sue opere “Spazio profondo” e “I colori del legno”.

Mareggiata
Mareggiata
Otturata romana a viale Giulio Cesare.jpg
Otturata romana a Viale Giulio Cesare

 

L'albero della storia.jpg
L’albero della storia
Creatività.jpg
Creatività (donna seduta in riva al mare)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...