“L’astronauta caduto” è il titolo della mostra curata da Valentina Lacinio che inaugura il 10 marzo 2016 presso gli spazi della Galleria A Plus A. In mostra opere di Aldo Aliprandi, Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Thomas Braida, Stephen Kaltenbach, Rä di Martino, Antonio Fiorentino, Margherita Raso, Fabio Roncato, Alice Ronchi.
Il problema della conservazione della memoria e del sapere è un’ossessione millenaria che si estende nei secoli e dalla quale l’arte e i suoi rappresentanti non sono immuni.
Da qui il motivo del “fallen astronaut”, letteralmente l’astronauta caduto, una piccola scultura rappresentante la figura stilizzata di un astronauta e realizzata dallo scultore belga Paul Van Hoeydonck su commissione dell’astronauta David Scott.
La piccola scultura salì in orbita nel 1971 nella missione dell’Apollo 15 e depositata sul suolo lunare in data 2 agosto dell’anno medesimo. In questa unicità e nella peculiare volontà per cui è stato creato, l’astronauta caduto rappresenta il primo effettivo monumento “eretto” sul suolo lunare.
Forte della carica e della densità di senso che accompagna i concetti di “monumento” e di “conservazione della memoria”, la mostra “L’astronauta caduto” si propone di dare una configurazione tridimensionale alla sfida de la cristallizzazione del sapere nel tempo, alla corsa affannata all’immortalità, assumendo come micro-monumenti le opere degli artisti.
Informazioni e per materiale iconografico:
Galleria A plus A
San Marco 3073
Venezia 30124
E info@aplusa.it
T + 39 041 277 04 66
http://www.aplusa.it
“L’astronauta caduto”, a cura di Valentina Lacinio
Galleria A Plus A, Venezia
opening 10 marzo 2016, ore 18.00
preview stampa ore 17.00
11 marzo 2016 – 10 maggio 2016
Aperto dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00. Domenica su appuntamento.
Si ringrazia:
Getty Research Institute, Los Angeles
Harald Szeemann Archive and Library, Los Angeles
another year in LA, Gallery, Los Angeles
Galleria ZERO…, Milano
Galleria Raffaella Cortese, Milano
Galleria Francesca Minini, Milano
🌟