Roberto Carlocchia, artista e graphic designer, nasce nel 1949 a Potenza Picena (MC), dove vive e lavora. Dopo il diploma di perito tecnico frequenta il corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Macerata sotto la guida del Maestro Remo Brindisi. Un periodo artistico vissuto, tra gli anni sessanta e ottanta, con la realizzazione di molte opere pittoriche e la partecipazione a estemporanee e mostre locali e nazionali con interesse di critica e successo di pubblico. Nel 1977 inizia il proprio percorso professionale che lo vedrà spaziare dalla grafica editoriale all’advertising. Nel 1994 consegue la qualifica di Tecnico Pubblicitario Professionista come copywriter nell’area creativa. Esperto in tecniche di prestampa, stampa offset, serigrafica e digitale, oggi pur occupandosi di graphic design, è ritornato con grande assiduità a elaborare nuovi progetti con inedite e numerose opere in campo pittorico, naturale compendio di successo alla sua recente rassegna antologica personale “Tutti i colori dell’utopia” svoltasi all’Auditorium F. Scarfiotti, nel suo paese natale, alla fine di settembre 2015.
Nel dicembre 2015 prende parte con diverse opere alla collettiva “Luce, interpretazioni contemporanee” a cura di Loredana Finicelli presso ArtOttica Gallery a Porto Potenza Picena (MC).
Dal 16 gennaio al 13 marzo è presente a “Contemporaneamente” Mostra Collettiva di Arti Visive a cura di Catia Monacelli presso il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino (PG).
Sarà presente dal 20 al 27 giugno 2016 presso le sale espositive della “Sistema Gallery” di Katsu Ishida a Osaka, Giappone per “Osaka Art Expò 2016”.
Sito web
http://www.robertocarlocchia.com
Mare Nostrum
Monumento all’eroe
Olimpiadi Monaco ’72
Ansia di libertà
Due squarci