“Eclectic Art” Antiquum Oratorium Passionis Basilica S. Ambrogio, Milano 6 aprile 2016

In occasione del Giubileo della Misericordia, con la bolla Misericordiæ vultus, la Basilica di Sant’Ambrogio Oratorio della Passione è stata indicata come Chiesa Giubilare.

La Porta della Misericordia, luogo fortemente simbolico per lo svolgimento del Giubileo, è individuata nell’antico portone centrale della basilica.
Milano si conferma uno dei più importanti hub internazionali per la valorizzazione del pensiero creativo e città ideale per la produzione d’arte contemporanea, che proprio qui trova il terreno fertile per germogliare in futuri successi e in nuovi sviluppi, e diventare poi, di nuovo, avanguardia. in un momento così significativo per il mondo della creatività contemporanea, con un programma di eventi che allarga lo sguardo sulle principali iniziative culturali milanesi, accendendo i riflettori sulle mostre attualmente in corso, con aperture straordinarie ed eventi serali.
Location
“ORATORIO DELLA PASSIONE” BASILICA S. AMBROGIO
Noto spazio espositivo in Milano, situato nello storico centro, vicino ai più importanti spazi culturali del Fuori Salone e del Quadrilatero della Moda.
Introduzione al Progetto
La centralità di Milano nel contesto europeo è un elemento preferenziale per l’assegnazione di questo grande progetto culturale che valorizza il nostro patrimonio e rafforza le collaborazioni.
Milano, ambasciatrice dell’Italia nel mondo, si sta già preparando a questo straordinario evento creando opportunità di relazioni e canali di comunicazione.
Questa rete di relazioni si sovrappone all’area urbana ed ha la sua convergenza al centro, patrimonio di storia e fucina di futuro.
Il Progetto
Questo progetto individua uno dei landmark storici della città consolidata che riesca a dare visibilità ad alcune eccellenze del mondo dell’arte e consenta alla contemporaneità delle opere introdotte di lasciarsi attraversare dal genius loci del luogo, in un rapporto biunivoco e sinergico.
L’azione combinata e sincronica di più elementi in una stessa funzione, dà continuità: i saperi si compenetrano potenziando il risultato.
Per questo motivo la mostra non condiziona ad una tematica o ad una tecnica interpretativa: l’artista stabilisce insieme all’opera un codice personale di dialogo con il luogo.
Activism
Contributo video Art di Max casaroli insegnante Istituto Europeo Design Milano
Ospiti privilegiati Alberto Casiraghi fondatore della casa editrice “Pulcinoelefante”. difensore dell’arte tipografica, rappresenta, secondo alcuni, una mente di cui l’arte e la cultura italiana debbano andare fieri. Con le Edizioni “Pulcinoelefante” hanno pubblicato scrittori come Alda Merini (più di 700 titoli), Marc de’ Pasquali, Bruno Munari, Lillo Gullo, Elio Pagliarini, Allen Ginsberg. Senza dimenticare Ezra Pound, Samuel Beckett, Franz Kafka, Cesare Zavattini e molti altri.

DARIO FO con opere inedite

Dico sempre che mi sento attore dilettante e pittore professionista. I miei lavori teatrali spesso nascono come immagini. Disegno prima di scrivere. Mi sono abituato piano piano a immaginare le commedie, i monologhi in un contesto visivo, e solo in seguito in quello del recitato. Inoltre, disegnare ha per me una preziosa, decisiva funzione di stimolo creativo. Se mi capita di essere ‘smontato’ è proprio disegnando che mi vengono le idee. ”

49477519-gmjoJ_21605_18462_t

Artisti:
B.Bonelli-S.Andreani-G.Giraldo-A.Gaiga-A.Perotti-G.Pedrazzini-G.Brenno-E.Jansson-M.Aval-
E.Gracia Marques-C.Soding-R.Del Deo-Peter W. Hart

Dal 6 al 13 aprile ORATORIO DELLA PASSIONE BASILICA S.AMBROGIO MILANO
P.zza S.Ambrogio

inaugurazione 6 aprile ore 18,00

VINI GENTILMENTE OFFERTI DALL’AZIENDA VITIVINICOLA CANTINE BONELLI RIVERGARO VAL TREBBIA PIACENZA

JELMONI STUDIO GALLERY

curata da
Jelmoni Studio

assistente galleria
Veronica Fontanarosa

staff tecnico
Rodolfo Santini
Anna Bassi
Mirella Pende
Katia Dossena

backstage
Lucrezia Cambilargiu
Milano, Londra, Berlino

sede legale
via Molineria S. Nicolò,8 . Piacenza

tel. +39 0523 490827
cell. +39 349 7198665

Il sito della Galleria è in costruzione, potete trovarci alla pagina Facebook:
JELMONI STUDIO GALLERY

https://www.facebook.com/pages/Jelmoni-studio-gallery/242951759109959

Annunci

2 pensieri riguardo ““Eclectic Art” Antiquum Oratorium Passionis Basilica S. Ambrogio, Milano 6 aprile 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...