Da Monet a Matisse-L’arte di dipingere il giardino moderno racconta a tutti gli effetti una storia d’amore, evidenziando la passione che lega alcuni dei più grandi artisti moderni -Monet, Matisse, Bonnard, Renoir, Kandiskij, Pissarro, Sorolla, Nolde, Libermann- ai loro giardini prediletti.
L’evento cinematografico ci permette di scoprire una mostra innovativa e coinvolgente: quella che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito per raccontare l’evoluzione del tema del giardino nell’arte moderna, dalle bellissime e colorate visioni degli Impressionisti fino alle sperimentazioni più audaci, oniriche e simboliche dei movimenti d’avanguardia.
Il film trasporta gli spettatori attraverso alcuni dei più bei giardini del mondo, raffigurati poi all’interno di opere d’arte: oltre alle ninfee di Monet a Giverny, conosceremo il giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
Le interviste con famosi artisti moderni, come Lachlan Goudie e Tania Kovats, riveleranno inoltre come il rapporto tra l’artista e il mondo naturale sia tema di enorme modernità anche nel 21 ° secolo.
Tibur, via degli etruschi, 40, 00185 Roma, Italy
Bellissima iniziativa!
Devo scoprire dove viene proiettato il film 😀
Grazie per la info!
Bacio
Sid
Prego.
Sid, è scritto giù, alla fine del post:
Tibur, via degli etruschi, 40, Roma
Buon pomeriggio 🙂
Solo a Roma???
Nooooo… devo trovare qui nella Padania 😀
Bacio
Sid
Non so dirti… 😦
Ho visto la mostra sul giardino alla Royal Academy: splendida!!
Questo film non devo perdermelo..
Neanche io 🙂