“Nel Segno”, mostra di Sommarì, Pomezia dal 26-30 aprile 2016

Espressi attraverso un linguaggio personalissimo, evolutosi dal disegno, in visione i temi centrali della sua ricerca artistica. Con tutto il suo potenziale di fascino e di coinvolgimento, sarà in mostra il meraviglioso mondo dell’artista che seduce e incanta con disegni e tecniche miste, che con il passare del tempo, saldo nella sua ambientazione metafisica, trasforma l’ambiguità visiva.

Nel “segno” che è il titolo della sua personale, lui traccia sulla carta o sulla tela, vuole entrare e scuotere l’immaginario collettivo. L’interesse di studiosi ed appassionati e il successo finora riscosso, ma anche la sua grande passione, è ciò che ha spinto l’artista a presentare le sue ultime produzioni, insieme a originalissimi schizzi dove si denota la sua dualità creativa: quella metafisica e quella informale. La mostra di Sommarì riunisce un’importante nucleo di opere, molte delle quali mai esposte, inizia così una radicale analisi critica del suo lavoro precedente e l’avvio di una nuova stagione ricca di sperimentazione. Infatti è proprio adesso, superati i cinquantasette anni, che prende forza e ingegno gran parte della sua produzione artistica, portando avanti un lavoro di continuo rinnovamento espressivo, senza però mai tradire il suo stile e soprattutto la sua coerenza. Non possiamo dimenticare le sue radici scolastiche, quelle romane dell’Artistico di via di Ripetta, dove, nonostante già dipingeva da qualche anno, ha attinto molto da artisti del calibro di Bianchini Ulisse Gaetano Guelfo amico di Giorgio De Chirico, Mario Cimara che è stato uno dei maestri dell’arte contemporanea fondando, nel 1950, assieme a Scipione, Mafai, Raphael e Sironi la scuola romana di pittura, e sua moglie la scultrice Nwarth Zarian. Insomma, una straordinaria raccolta di disegni che l’artista ha selezionato per mettere in visione di appassionati ed estimatori. – L’Atelier dell’Arte è felice di ospitare la personale del maestro Paolo Sommaripa, che si distingue per l’originalità delle sue scelte e per l’intensità del suo messaggio artistico – spiega la pittrice Rossana Urbani presidente dell’Atelier. In esposizione circa 50 lavori su carta e su tela.

Dal 26 al 30 aprile 2016 presso la Gallery dell’Atelier dell’Arte in Via Spoleto 7 a Pomezia. Visite dalle 16.00 alle 20.00.
Vernissage martedi 26 aprile alle 18.00

 

Fonte: Atelier dell’Arte di Pomezia

 

Sommarì

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...