“Incrociamo le penne”, 22 aprile 2017, Aprilia

L’idea di indire un premio letterario nasce nell’aprile 2016: in occasione della “Giornata mondiale del libro” le Associazioni “L’abbraccio” e “ONA Aprilia” hanno organizzato un incontro presso la Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia e da lì la collaborazione delle due associazioni è confluita nel Premio Letterario Nazionale denominato “Incrociamo le Penne”, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Latina, del Comune di Aprilia e della Regione Lazio. Il concorso, articolato in due sezioni, una per i racconti brevi e l’altra per la poesia, ha visto come tema “Un’ora di buio”. Oltre ai maggiorenni, sono state istituite anche due sottosezioni riservate ai minori, con il preciso scopo di valorizzare e di diffondere la scrittura creativa fra i giovani e nelle scuole, affinché sia anche un momento di riflessione con i docenti sul tema “Scrittura” come valore sociale e culturale.

Organizzato da Patricia Renzi e Michele Rucco, con il coordinamento della poetessa e scrittrice Veruska Vertuani, il concorso vedrà la sua conclusione sabato 22 aprile alle 16.00, con la cerimonia di premiazione presso la sede del Comitato di Quartiere Aprilia Nord, in via Veneto 2. Saranno presenti alcuni membri della giuria, la madrina del premio Cinzia Tani, rappresentanze degli studenti di Legnago, Grosseto e Aprilia e degli utenti del Centro Diurno per Disabili “Il Giardino dei Sorrisi” di Aprilia.

La giuria incaricata di leggere e valutare i quasi duecento elaborati provenienti da tutta Italia ha coinvolto Carmine Valendino e Roberta Borgianni dell’Associazione Lunanera, la poetessa e scrittrice Patrizia Portoghese, il poeta Mario Balzano, la scrittrice e critico letterario Cinzia Baldazzi, l’insegnante Sabrina Braga, la giornalista e scrittrice Cinzia Tani, anche madrina della manifestazione.

locandina-premiazione-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...