Mostra Internazionale di pittura e scultura, Marocco, 6-13 maggio 2017

Fondato nel 2012, dal maestro reatino Guido Carlucci, il Sensorialismo Materico, è un movimento artistico che approda sulla scena italiana ed internazionale dell’arte contemporanea, facendo della semplicità ed umiltà , il proprio linguaggio, la propria identità.
Il museo MACS di Greccio, luogo del primo presepe al mondo creato da San Francesco, è la finestra artistica aperta a tutti, appassionati e neofiti dell’arte pittorica e scultorea, dalla quale affacciarsi e poter toccare con mano i segni del sensorialismo materico.
Come ogni movimento artistico, che si chiami cubista,futurista,espressionista,dadaista ecc, poggia la sua essenza nell’interpretazione rivoluzionaria di far arte, non più una mera rappresentazione dell’ambiente circostante, ma una proposta artistica nuova per il pubblico.
Il sensorialista materico usa la tela, il colore, la materia, in una dimensione più ampia , supera i confini fisici della semplice percezione visiva,fino a coinvolgere e coniugare tutti e 5 i sensi.
Ed è questo il fine ultimo del Sensorialismo Materico, proporre un’arte sublime, in un’atmosfera francescana che prepara l’anima dell’osservatore a cogliere quei segni e quei significati che l’attuale materialismo quotidiano ci ha resi ciechi ad individuare.
Pablo Picasso diceva : ” La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti, è uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”.
E il nemico principale che il Sensorialismo Materico combatte, è la povertà dell’anima, che nessuna ricchezza tangibile può sfamare.
Il genuino artista sensorialista si dimena al suo colore e si volge ad incontrarlo, la ricerca di un’impronta che sopravviva all’etenitá

 

Guido Carlucci 2012

 

Mostra Marocco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...