Bando di partecipazione alla mostra “La natura delle Donne”, Firenze 26 maggio 2017

La mostra collettiva “La Natura delle Donne” si terrà presso il Florence Dance Center di Firenze, all’interno della rassegna di arte contemporanea Etoile Toy – Visual Arts Florence, a cura di Anna Mola, dal 10 giugno al 10 luglio 2017. Per il secondo evento realizzato in collaborazione con la scuola di danza Florence Dance Center, la curatrice ha scelto un tema di nuovo riguardante la natura e l’ambiente (a settembre 2016, infatti, aveva organizzato l’esposizione “Nature AND Men/Men with Nature”) ma questa volta l’argomento tratterà principalmente l’analisi e l’approfondimento del genere umano, in particolare di quello femminile. La figura della donna è cambiata moltissimo nel corso dei secoli e ancora oggi prosegue la sua evoluzione. Il suo ruolo all’interno della famiglia e della società è spesso oggetto di discussione e, purtroppo, non sono rari i casi in cui la lotta per l’emancipazione femminile diventa caso di cronaca. Questa esposizione si propone l’obiettivo di descrivere le amplissime declinazioni in cui si manifesta e si esprime il concetto di “donna”. Dal ritratto, all’astrazione, alla rappresentazione di attività femminili: ogni forma artistica che si concentra e propone una versione personale e originale di cosa si intenda con “donna” è invitata a partecipare al bando. La location è particolarmente indicata in quanto sede di una scuola femminile di danza. Lo scorso evento ha visto la partecipazione di 14 artisti, è stato oggetto di pubblicazione da parte di diverse testate online e cartacee e di un servizio dedicato andato in onda su ToscanaTv. Ci sono stati moltissimi visitatori, italiani e non, sia all’inaugurazione che durante il periodo di mostra e sono state vendute 10 opere.

Curatela: Anna Mola, critica e curatrice indipendente, insegnante di storia della fotografia. Realizza e collabora a progetti dedicati all’arte contemporanea e alla fotografia. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e organizzato e curato in Italia, oltre 25 esposizioni personali e collettive di fotografia, pittura e scultura. annamola.wordpress.com

Location: Il Florence Dance Center è nato nel 1987, diretto da Marga Nativo, con l’obiettivo di creare e far vivere l’esperienza completa di un centro polivalente per l’arte della danza aperto a un vasto pubblico, offrendo inoltre un punto di riferimento socio-culturale. La costante contaminazione della danza con le altre arti, come la musica, la pittura, la fotografia, la scultura e la prosa, offre ai nostri frequentatori e visitatori la possibilità di sentire che la tradizione delle arti è protetta e che la contemporaneità è effervescente. Etoile Toy-Visual Art Florence, costituisce uno spazio espositivo d’assoluta atipicità nel quadro della situazione espositiva fiorentina e nazionale. http://www.florencedance.org

Requisiti di selezione

1) Sono ammesse alla selezione opere di artisti maggiorenni italiani ed europei che hanno realizzato una o più opere riguardanti il tema nel significato sopra indicato.

2) Sono ammesse opere di: pittura, scultura, fotografia, arte digitale realizzate con qualsiasi tecnica e materiali.

3) Per partecipare alle selezioni occorre inviare le immagini delle opere che si intendono esporre in formato jpg e 1200 pixel sul lato più lungo esclusivamente all’indirizzo: annamolaphoto@gmail.com oltre a un link con il portfolio.

4)Le selezioni verranno chiuse il 26 maggio 2017.

Per ricevere il bando completo scrivere ad annamolaphoto@gmail.com

È prevista una quota di partecipazione.

Fonte: Anna Mola

1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...