Universi Invisibili, mostra a Roma, 24 giugno – 4 luglio 2017

La Galleria La Pigna, sita nel seicentesco Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, in quel triangolo del centro di Roma delineato dal Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza Navona, nel cuore pulsante di Roma, dal 24 giugno al 4 luglio 2017 ospiterà la mostra di arte contemporanea “Universi InVisibili”. L’evento ad ingresso gratuito, organizzato da PromArte, si propone, attraverso quest’esposizione, di evidenziare la capacità di produrre idee, di immaginarle e soprattutto di “vedere l’invisibile”, dando forma estetica alle idee concepite con la mente, propria dell’espressione artistica, quest’ultima in grado di cogliere e ritrasmettere emozionalmente l’aspetto non visibile e multiforme del reale.

In occasione dell’opening, sabato 24 giugno 2017 alle ore 17:30, la performance live del pianista Stefano Benassi accompagnerà il pubblico nell’esplorazione dei lavori in mostra, tra suggestioni visive e musicali durante le quali sarà offerto un cocktail di benvenuto. A presentare la collettiva sarà il giornalista, autore, regista, produttore esecutivo e vice presidente UCAI Roma Dante Fasciolo e la critica d’arte e autrice di importanti pubblicazioni Cinzia Folcarelli, il tutto ripreso dalle telecamere di Arte24, il format televisivo al servizio della cultura.

I lavori degli artisti spazieranno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla grafica: ciascuno presenterà una declinazione personale delle tecniche e dei materiali dei linguaggi dell’arte contemporanea. Pertanto, nella splendida cornice romana Universi InVisibili vuole rappresentare un luogo di confronto tra artisti, gli unici capaci di isolare significativi istanti temporali e inediti punti di vista, esperti nel saper evidenziare alcuni aspetti e metterne in secondo piano altri, prerogativa ricorrente e fondamentale della propria attività.

L’artista vede infatti qualcosa di diverso da ciò che vediamo noi: il suo modo di vedere è dettato da un’attitudine, un interesse, da particolari motivazioni che lo portano a vedere in ogni cosa aspetti che comunemente non si vedono, e che ci sorprendono quando li vediamo raffigurati in un’opera d’arte. Un quadro, una scultura, una fotografia prodotta da un artista, frutto del proprio Universo interiore, ci costringe infatti a rivedere ciò che pensavamo di conoscere, confermandoci che vedere e realizzare manufatti artistici sono due particolari modi di pensare per immagini.

Mostra: “Universi inVisibili”

Presentazione critica a cura di Dante Fasciolo, vice presidente UCAI Roma e di Cinzia Folcarelli, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni

Spazio espositivo: Galleria d’Arte “La Pigna” via Della Pigna 13/A – 00186 Roma – http://www.gallerialapigna.it

Vernissage: sabato 24 giugno 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del pianista Stefano Benassi e cocktail di benvenuto.

Durata: 24 giugno – 4 luglio 2017

Orario: 15.30 – 20.00 (domenica chiuso)

Ingresso gratuito

Organizzatori: PromArte – Ciampino Roma – tel. 0664833225 – info@promarte.ithttp://www.promarte.it

Universi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...