“Sicilia… Magia universale” a Milazzo, 1-31 agosto 2017

“Un artista parla solo delle cose che conosce, delle cose che sa, delle cose con le quali ha vissuto una comunione profonda da sempre, da quando non era neppure cosciente. Quindi il mio legame con la Sicilia è così profondo che viene fuori.
Non credo ci sia al mondo un posto come la Sicilia, almeno per me.
Sono un siciliano viziato”.
Queste parole di Renato Guttuso racchiudono l’essenza del percorso d’arte e scienza che personaggi passionari , l’artista Salvo Currò e l’astrofisico Santi Cassisi si accingono ad affrontare assieme.
L’Universo dei colori ed i colori dell’Universo, che ci riportano alla nostra Sicilia, anzi alle mille Sicilie per dirla alla maniera di Gesualdo Bufalino.
La Sicilia è paesaggi, è mare, è pesci che giocano allegri in un’atmosfera frizzante, è cielo, è gabbiani che volano liberi e guardano dall’alto il mondo sottostante, è lumie, è peperoncini, è arance, è cassata, granita, carretti, teste di moro, è faro che illumina, è cattedrali, è architettura, in un tripudio di colori sgargianti da cui si sprigionano paesaggi poetici, distese di mare ferme, immobili, di un azzurro “straziante”, in perfetto equilibrio fra realismo magico e fantasia.
Tanti i colori siciliani: il rosso ed il blu, predominanti.
L’ esperienza del colore, prende spunto dalla terra di Sicilia e ci accompagna attraverso un itinerario cromatico che tratteggia i significati intimi che l’isola rivela.
I magici colori siciliani mostrano il gusto, evocano la sensibilità, richiamano la storia, sintetizzano le nostre tradizioni e diventano musa ispiratrice di questo percorso che lascia senza fiato.

Di Maria Grazia Caliri

Sicilia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...