Artista della settimana: Clelia Catalano

“Disegno da sempre , da quando me lo ricordo, da quando chiamavo il rosa pastello‚ ”rosa bello”. A 4 anni vinsi un concorso di disegno in un campeggio in Francia, la maestra ne era entusiasta. Io non capivo tale entusiasmo. Per me era semplicemente una donna che camminava su dei cubi, aveva delle gambe lunghissime con indosso una gonna altrettanto lunga che le coprivano, capelli biondi e sguardo basso quasi triste. Era stato il mio sogno della notte precedente, quindi per me era del tutto naturale disegnarla.”

Inizia così il percorso artistico di Clelia Catalano , nata nel 1985 a Palermo, città in cui vive fino all’età di 19 anni, infatti, dopo il diploma scientifico si trasferisce a Londra dove trascorre due anni.

Poi si trasferisce a Firenze per frequentare la scuola internazionale di comics‚ al corso di illustrazione. Durante la quale inizia a mettere su tela le sue visioni. I soggetti dei suoi dipinti sospesi tra sogno e realtà catturano l’attenzione della gente , sopratutto di altri artisti , come ad esempio Romeo Conte, regista, che la vorrà come artista d’onore al festival del cinema del Salento 2011.

E Maurizio Lombardi, attore e regista della compagnia dei giovani del Teatro Vascello di Roma, la assumerà come costumista e scenografa nel 2011.
Nel 2014 Clelia inizia a sperimentare la tecnica dello stop-motion mischiandolo a quello della pittura con il fotografo Davide Currao. E nel 2017 realizza il suo primo video-art in stop-motion “About a fisherman”.
Clelia vive ora a Roma, dove continua a lavorare per la compagnia teatrale, a dipingere quadri e a realizzare video-art.

Sito web: Clelia Catalano

 

le favole adulte
Le favole adulte
Serie Cicli Alieni
Serie Cicli Alieni

Quando il lupo incontra Cappuccetto Rosso

Un pensiero riguardo “Artista della settimana: Clelia Catalano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...