Il nostro territorio pullula di associazioni costituite con lo scopo di recuperare e diffondere la storia e la cultura del luogo nel quale sono nate.
Mi piace ricordare la loro esistenza sia perché credo che lo meritino, dato il loro impegno, sia perché è buona cosa sapere che ci sono cittadini che amano la propria città.
Oggi è la volta dell’Associazione storico – culturale “Cerva Regia” di Manduria, in provincia di Taranto, che ha come obiettivo la promozione della memoria storica e culturale del territorio pugliese e di cui Katja Zaccheo è la presidente.
La Cerva Regia
Nata da un gruppo di amici uniti dalla passione per la storia e l’archeologia ricostruttiva, dopo un approfondito percorso di ricerche bibliografiche, iconografiche e su reperti archeologici, ripropone quanto più fedelmente possibile e in modo qualificato e documentato le varie fasi della vita quotidiana civile e militare del periodo dal IV secolo a.C. al XIII d.C. attraverso la disciplina della rievocazione storica, interagendo con il pubblico con diverse attività didattiche per dimostrare praticamente usi e costumi, tecniche artigianali ed armamenti.
La divulgazione della storia così proposta è considerato un modo efficace e ampiamente collaudato già da tempo nel resto d’Europa per tutelare la memoria e la divulgazione della storia ma anche una grande attrazione per il turismo culturale e il migliore strumento di promozione del territorio anche dal punto di vista paesaggistico, culturale, artistico ed enogastronomico.
Autori ed organizzatori dal 2015 dell’evento rievocativo “Scegnu- scene di vita quotidiana del periodo greco-messapico” all’interno del parco archeologico delle mura messapiche di Manduria (Ta).
Collabora con musei e masserie didattiche e scuole per lo svolgimento di attività didattico-divulgative e allestimenti museali.
Grazie per aver promosso la nostra associazione. Se qualcuno desiderasse saperne di più vi segnalo il link della nostra pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/cervaregia/.
Katja Zaccheo
Prego 🙂 Buona serata! 🙂