Associazione Cerva Regia, Manduria

Il nostro territorio pullula di associazioni costituite con lo scopo di recuperare e diffondere la storia e la cultura del luogo nel quale sono nate.

Mi piace ricordare la loro esistenza sia perché credo che lo meritino, dato il loro impegno, sia perché è buona cosa sapere che ci sono cittadini che amano la propria città.

Oggi è la volta dell’Associazione storico – culturale “Cerva Regia” di Manduria, in provincia di Taranto, che ha come obiettivo la promozione della memoria storica e culturale del territorio pugliese e di cui Katja Zaccheo è la presidente.

 

La Cerva Regia

Nata da un gruppo di amici uniti dalla passione per la storia e l’archeologia ricostruttiva, dopo un approfondito percorso di ricerche bibliografiche, iconografiche e su reperti archeologici, ripropone quanto più fedelmente possibile e in modo qualificato e documentato le varie fasi della vita quotidiana civile e militare del periodo dal IV secolo a.C. al XIII d.C. attraverso la disciplina della rievocazione storica, interagendo con il pubblico con diverse attività didattiche per dimostrare praticamente usi e costumi, tecniche artigianali ed armamenti.

La divulgazione della storia così proposta è considerato un modo efficace e ampiamente collaudato già da tempo nel resto d’Europa per tutelare la memoria e la divulgazione della storia ma anche una grande attrazione per il turismo culturale e il migliore strumento di promozione del territorio anche dal punto di vista paesaggistico, culturale, artistico ed enogastronomico.

Autori ed organizzatori dal 2015 dell’evento rievocativo “Scegnu- scene di vita quotidiana del periodo greco-messapico” all’interno del parco archeologico delle mura messapiche di Manduria (Ta).

Collabora con musei e masserie didattiche e scuole per lo svolgimento di attività didattico-divulgative e allestimenti museali.

 

Cerva Regia

2 pensieri riguardo “Associazione Cerva Regia, Manduria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.