Biennale Internazionale della carta, Haacht, Belgio. 24 febbraio – 4 marzo 2018

Quella carta è un materiale fantastico che ha ispirato artisti e designer per secoli a creare opere d’arte, i visitatori erano già in grado di scoprire la propria sorpresa e ammirazione durante la prima e la seconda edizione di questa Biennale (2014 – 2016).
Le diverse strutture, le diverse caratteristiche, il gran numero di possibilità rendono la carta un materiale estremamente versatile e interessante, non solo come portatore di immagini ma anche come mezzo per dare allo spettatore uno sguardo in questo mondo piuttosto particolare dell’artista cartotecnico.
La verginità di un foglio bianco o la bellezza della carta colorata ha ispirato artisti per decenni a creare opere d’arte impressionanti. Gli artisti che fanno parte di questa mostra non sono solo artisti di carta in senso stretto o assoluto, si muovono più che mai tra materiali e tecniche differenti. Il lavoro mostrato può ovviamente avere qualità estetiche o essere il risultato di una ricerca materiale intensamente innovativa. I criteri imposti ai partecipanti erano quindi: sorprendenti, stimolanti, affascinanti e di
alto livello.
Il risultato è che, in combinazione con le tecniche tradizionali e moderne e l’ispirazione dell’artista, questa carta si sviluppa in infinite possibilità con un’eloquenza sorprendente.
Tutti gli artisti partecipanti possiedono la tecnicità e l’ambizione di portare questa “arte del mestiere” a tutto vantaggio; vogliono anche mostrarlo ai visitatori e sperare che l’arte della carta porti una dimensione diversa al pubblico attraverso questa mostra.
Molte di queste opere d’arte sono state create appositamente per questa 3a edizione: opere monumentali, scodelle, collage, sculture, rappresentazioni astratte e realistiche e ritratti fanno parte di questa presentazione unica per il Belgio.
A margine di questa mostra, la Art Foundation organizza anche Art On Paper in cui sono stati invitati “esclusivamente” artisti belgi che lavorano nelle discipline della fotografia, del disegno e delle arti grafiche.
Questa “aggiunta” porta naturalmente a una panoramica totale delle possibilità che carta e lavori possono offrire su e con la carta.
Distribuito su tre piani nel GC Den Breughel, l’Art Foundation offre una vasta selezione di arte cartacea contemporanea, nazionale e internazionale in cui sono mostrate tutte le tecniche differenti.
Questa Biennale è un must per le persone che vogliono sapere cosa sta succedendo nel mondo dell’arte della carta.

Fonte: UiTinVlaanderen.be

Biennale Internazionale della carta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.