Artista della settimana: Leyla Borisenko

Lelya Borisenko è nata nel 1973 a Shostka, in Ucraina, una repubblica che a quel tempo faceva parte dell’URSS.

Ha studiato pittura accademica, grafica e incisione all’Accademia di Design e Belle Arti di Kharkov nel 1993-1999. Attualmente vive e lavora a Mosca, Russia.

Lelya Borisenko utilizza principalmente il metodo tradizionale di pittura ad olio su tela o legno. L’arte di Lelya coinvolge anche il disegno, l’animazione, la scultura multimediale, l’installazione e l’arte digitale.

Le sue ispirazioni per il lavoro sono diverse come fiabe folcloristiche, illustrazioni di libri per bambini, fantasiosi film di animazione sovietica e pittura classica supernaturalmente realistica ma usa anche le immagini della cultura pop occidentale rare, proibite e circondate da un’atmosfera misteriosa quasi religiosa per i bambini sovietici.

L’obiettivo principale dell’arte di Lelya Borisenko è lo spazio interno e lo stato di una ricerca umana di nuove immagini contemporanee e la loro interazione con i vecchi valori: anima, sogni, desiderio, amore, dolore. La sua arte si sforza di mostrare quanto sia preziosa la nostra pace. Il fatto che senza il passato, non siamo nulla. Le vecchie immagini sono combinate con la realtà dei nostri giorni. Il nostro impegno per la praticità e il nostro desiderio di rendere la nostra vita più semplice in tutto, porta all’indifferenza. Non siamo più sorpresi. Non siamo sorpresi nemmeno dalle belle arti. Le cose più semplici e pratiche ci sorprendono ora. Per risvegliare le nostre emozioni più profonde, Leyla lavora meticolosamente su tutti i dettagli. I veri valori supportano sempre la vita e ci guidano verso la libertà e l’evoluzione.

Love and death 1
Love and death 1
Elena
Elena
The captain of her heart.jpg
The captain of her heart
David Bowie di Leyla Borisenko.jpg
David Bowie
Annunci

Un pensiero riguardo “Artista della settimana: Leyla Borisenko

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...