I Greci in Occidente, video di Michelangelo Dotta

Non ho postato quasi mai video ma questo di Michelangelo Dotta merita. Riguarda “I Greci in Occidente, Magna Grecia e Sicilia”.

La cultura, conoscere le proprie origini, studiare, appartiene a tutti ed è possibile “conoscere” e “sapere” anche grazie ai moderni mezzi di comunicazione oltre che tramite i libri.

Lo dedico a tutti i pugliesi come me, ai siciliani e a tutti coloro hanno interesse nello studiare la storia, la Magna Grecia e amano il sud.

Michelangelo Dotta è nato a Torino il 25 luglio 1953

Si è laureato al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) Università di Bologna, con una tesi in Discipline dello Spettacolo, relatore il Professor Luigi Squarzina, Docente di Istituzioni di Regia  (votazione 110 e lode). Ha frequentato il biennio di giornalismo presso l’Istituto Superiore di Comunicazioni Sociali di Torino.

Ha firmato la regia di oltre 200 documentari girati in varie parti del mondo: dall’Africa al Brasile, dall’Armenia al Medio Oriente, prodotti per la RAI, le TV commerciali, il circuito home video, le case editrici.

E’ anche autore di testi e sceneggiature.

Ha realizzato molti film d’arte e di archeologia: per i Musei Vaticani ha diretto la produzione di due film sul restauro della Cappella Sistina (Fabbri/Bompiani).

Ha collaborato stabilmente con Palazzo Grassi di Venezia, curando la regia dei video d’arte delle mostre più importanti (“Rinascimento: da Brunelleschi a Michelangelo”, “Marcel Duchamp”, “I Greci in Occidente”, “Gli Etruschi”, “I Faraoni”).

Ha curato la regia di quattro collane di video per la Fabbri Editori e per il Corriere della Sera (35 documentari sull’Egitto; 30 documentari sull’Archeologia; 12 documentari sull’Italia; 30 documentari sull’India).

Ha curato la sceneggiatura e la regia del film “L’uomo dei dolori. La Sindone di Torino”, documentario ufficiale della Diocesi di Torino  per l’Ostensione della Sindone del 1998 e dell’anno 2000. Ha inoltre realizzato la scheda di prelettura  della Sindone.

Ha curato la sceneggiatura e la regia del film “Giovanni Paolo II, quasi un’autobiografia” in coproduzione con il Centro Televisivo Vaticano in occasione del Grande Giubileo del 2000.

Ha curato l’ideazione, il progetto, la sceneggiatura e la regia del film promozionale “Torino Università Europea” per il polo universitario torinese e “La comunità del sapere”, film ufficiale per le Celebrazioni del VI Centenario dell’Università di Torino.

In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ha realizzato lo spot ufficiale della Regione Piemonte per il Medals Plaza ed emissione in mondovisione.

Come giornalista, dal 2001, collabora stabilmente con il mensile “Progetto”, del Sermig/Arsenale della Pace di Torino, curando la rubrica “Attualità televisione e mass-media”.

Ha ottenuto il premio per il miglior film in senso assoluto al XIII_ Festival Internazionale del Film sull’ Arte di Treviso con “Ranverso, Precettoria degli Antoniani”.

Il 22 settembre 2004 la Città di Genova, l’Associazione Artistico Culturale “Punentin a Zena”, l’Accademia Artistico Culturale “Cristoforo Colombo e le Due Riviere” gli hanno conferito il “6° Trofeo Nicola Ghiglione” con la seguente motivazione: “Per l’impegno instancabile di documentarista svolto in molti paesi del mondo”.

Titoli didattici

  • Anno accademico 2005/2006 contratto di insegnamento di “Storia e Critica del Cinema” presso la Libera Università degli Studi Kore di Enna
  • Anno accademico 2006/2007 e 2007/2008 contratto di insegnamento di “Storia e Critica del Cinema” presso la Libera Università degli Studi Kore di Enna e contratto di insegnamento di “Drammaturgia della Televisione” presso l’Università degli Studi di Torino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.