Curriculum in breve

MASTER, LAUREE E QUALIFICHE

  • Master “Il bullismo e il cyberbullismo. Analisi, interventi e metodologie didattico-educative. TESI: “Bullismo: e se la vittima fossi io”? 1500 ore 60 cfu.
  • Master BES in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali”. TESI: “Arteterapia e autismo: un metodo per una comunicazione possibile”. 1500 ore 60 cfu.
  • Laurea Specialistica in Storia dell’Arte. TESI: Tesi: “Dark Tourism e beni confiscati alla mafia: uso sociale a fini turistici”.
  • Laurea triennale in Beni Culturali, indirizzo Scienze delle Arti Figurative e dello Spettacolo. TESI: “Teatro tra Oriente e Occidente: Eugenio Barba”.
  • 24 cfu per insegnamento.
  • Qualifica di esperto in Tecnologie Informatiche per la Valorizzazione dei Beni Culturali.
  • Vincitrice del bando di concorso per partecipare al progetto Interregionale Italia-Grecia relativo allo sviluppo di rapporti turistici tra le due nazioni.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE E LINGUISTICHE:

  • Eipass 7 moduli User.
  • Eipass TABLET avanzato.
  • Eipass LIM avanzato.
  • Eipass CODING
  • Animatore digitale.
  • Inglese C1.
  • Eipass Cittadino digitale

Attestato Progetto Europa

  • “Covid-19” Corso per Imprenditori, Lavoratori, Preposti e Dirigenti pubblici e privati (28 maggio 2020)

Attestati ASNOR ( con esame finale, riconosciuti e certificati dal MIUR): (2019-2020) .

  • 1 – “I disturbi specifici dell’apprendimento”.
  • 2 – “Le intelligenze multiple e il loro potenziamento.
  • 3 – “Buona scuola: contenuti e obiettivi della Legge 107/15”.
  • 4 – “L’apprendimento dell’alunno dislessico”.
  • 5 – “Plusdotazione: percorso didattico individualizzato per alunni ad alto potenziale cognitivo”.
  • 6 – “Le principali caratteristiche del processo di inclusività”.
  • 7 – “Educare alle emozioni”.
  • 8 – “Individuare e potenziare i diversi tipi di intelligenza”.
  • 9 – “Mindfulness per potenziare l’apprendimento”.
  • 10 “Costruire il progetto di vita per alunni con autismo”

Certificazioni corsi OSF (Orizzonte Scuola). Formazione insegnanti. (Attestati con test finale, riconosciuti e certificati dal MIUR): (2019-2020)

  • L’intelligenza emotiva.
  • I diagrammi di flusso.
  • Come imparano gli alunni e come insegnano i docenti.
  • Le life skills per insegnanti ed educatori.
  • La nuova scuola digitale.
  • Strategie di public speaking.
  • Coding webinar.
  • La Comunicazione non verbale (CVN), competenza strategica per gestire le criticità del sistema Classe.
  • Comunicare in modo Efficace ed Assertivo con studenti e colleghi, con Basi di PNL.
  • BES-DSA, 40 ore, 3 webinar.
  • Coding Unplugged: il coding senza pc. Per infanzia e primaria.
  • Bullismo e cyberbullismo, 2019-2020.

Altri:

  • Attestato del XIII Corso universitario multidisciplinare di educazione allo sviluppo realizzato da UNICEF e Università del Salento.
  • Attestato del corso di volontariato in campo socio-sanitario realizzato da A.V.U.L.S.S. e O.A.R.I. in collaborazione con l’Università del Sacro Cuore.
  • Ho svolto il servizio civile presso l’Unione Italiana Ciechi.
  • Educazione alla cultura economica, organizzato da AIEF e Fondamenti di Marketing Digitale di Google Digital Training

Ho svolto uno stage presso I’ISAMG (Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia), ho partecipato alla lezione informativa “Manovre salvavita pediatriche e sonno sicuro” realizzato da Croce Rossa Italiana. Ho collaborato con la testata giornalistica Vivi Grosseto. Mi sono occupata di archiviazione e siti web presso il Comune di Grosseto. Giudice di giuria al concorso internazionale “Libia, bellezza, paesaggi e e cultura” a Pomezia (RM). Ho organizzato la 12° edizione del Concorso Nazionale “Creativi Under 30” e il progetto “Via Vai”.

Ho creato i progetti: REG.ARTIL.A.P. – Libera l’Arte in Puglia e il blog Meet the artists – art box.


ENGLISH

MASTERS, DEGREES AND QUALIFICATIONS

Master “Bullying and cyberbullying. Analysis, interventions and didactic-educational methodologies. THESIS: “Bullying: what if I was the victim”? 1500 hours 60 cfu.
Master BES in “Didactics, the function of the teacher and the school inclusion of pupils with Special Educational Needs”. THESIS: “Art therapy and autism: a method for possible communication”. 1500 hours 60 cfu.
Master of Science in Art History. THESIS: Thesis: “Dark Tourism and assets confiscated from the mafia: social use for tourism purposes”.
Bachelor’s degree in Cultural Heritage, specialization in the Sciences of the Visual and Performing Arts. THESIS: “Theater between East and West: Eugenio Barba”.
24 credits for teaching.
Qualification of expert in Information Technologies for the Enhancement of Cultural Heritage.
Winner of the competition to participate in the Interregional Italy-Greece project relating to the development of tourist relations between the two nations.

COMPUTER AND LANGUAGE CERTIFICATIONS:

Eipass 7 User modules.
LIM advanced.
Digital animator.
English C1.
Digital Citizen Eipass

Progetto Europa

“Covid-19” Corso per Imprenditori, Lavoratori, Preposti e Dirigenti pubblici e privati (28 maggio 2020)

ASNOR certificates (with final test, recognized and certified by MIUR):

  • “Specific learning disorders”.
  • “Multiple intelligences and their enhancement.
  • “Good school: contents and objectives of Law 107/15”.
  • “Learning the dyslexic pupil”.
  • “Plusdotazione: individualized didactic path for pupils with high cognitive potential”.
  • “The main characteristics of the inclusivity process”.
  • “Educating for emotions”.
  • “Identify and enhance the different types of intelligence.”
  • “Mindfulness to enhance learning”.

OSF (Orizzonte Scuola) course certifications. Teacher training. (Final test certificates, recognized and certified by MIUR):

  • Emotional intelligence.
  • Flow charts.
  • How pupils learn and how teachers teach.
  • Life skills for teachers and educators.
  • The new digital school.
  • Public speaking strategies.
  • Coding webinar.
  • Non-verbal communication (CVN), strategic competence to manage the critical issues of the Classe system.
  • Communicate Effectively and Assertively with students and colleagues, with NLP Bases.
  • BES-DSA, 40 hours, 3 webinars.
  • Coding Unplugged: coding without pc. For childhood and primary.
    Bullying and cyberbullying, 2019-2020.

Others:

Certificate of the XIII multidisciplinary university course in development education created by UNICEF and the University of Salento.
Certificate of the voluntary course in the social and health field created by A.V.U.L.S.S. and O.A.R.I. in collaboration with the University of the Sacred Heart.
I carried out the civil service at the Italian Blind Union.
Economic culture education, organized by AIEF and Google Digital Training Fundamentals of Digital Marketing.

Stage ISAMG Taranto.
I participated in the information lesson “Pediatric lifesaving maneuvers and safe sleep” created by the Italian Red Cross. I collaborated with the newspaper Vivi Grosseto. I dealt with archiving and websites at the Municipality of Grosseto. Jury judge at the international competition “Libya, beauty, landscapes and culture” in Pomezia (RM). I organized the 12th edition of the “Under 30 Creatives” National Competition and the “Via Vai” project.

I created the projects: REG.ARTI, L.A.P. – Free Art in Puglia and the blog Meet the artists – art box.

95 pensieri riguardo “Curriculum in breve

      1. Ciaooooo! ho cercato un tuo contatto per poterti ringraziare ma non l ho trovato e quindi lo farò nei commenti!
        casualmente MA VERAMENTE CASUALMENTE mi sono imbattuta in questo blog e .. sorpresa ho visto che hai pubblicato i mei lavori!!
        ..Grazie!!
        Arianna Sperotto

  1. Beh, Arthur per esempio… 🙂 ma a parte gli scherzi, ci sarebbe una amica fotografa che secondo me è unica nel suo genere, le parlo e poi ti faccio sapere. Poi comunque verrò a trovarti con calma.
    Ciao e buona serata. 🙂

    1. Ciao Piero, che telepatia, ho appena scritto il commento sul blog di Violeta per complimentarmi della tua iniziativa 🙂
      Grazie. Se hai amici artisti puoi segnalarmeli o segnalare il blog, così potrò parlare anche di loro sul mio blog.
      Buona giornata!

      1. Vero! Riesco ancora a stupirmi di tutte le coincidenze che la vita ci presenta! Grazie per il follow. Ti ho risposto anche sul blog di Viola.
        Se dovesse capitarmi, non esiterò a fare delle segnalazioni.
        Grazie ancora e complimenti per il tuo blog.
        Buona giornata a te.
        Piero

    1. Ciao Dora,
      si, però ho voluto specificarlo perché magari qualcuno non lo sa e potrebbe pensare che guadagno tramite il blog invece l’ho aperto per amore verso l’arte e il piacere di comunicare con voi 🙂

  2. Sono molto sincera, al liceo odiavo storia dell’arte, ma per colpa della professoressa che voleva svolgere solo il suo lavoro senza metterci la passione. Ora, all’università, invece, sto seguendo un corso di storia dell’arte musulmana e mi sono rinnamorata della materia.La mia docente trasmette una passione che mi stimola ogni giorno sempre più, l’arte è la base della nostra cultura, tutti la devono conoscere. Fatta questa premessa, mi voglio complimentare con te per questo bellissimo blog, finalmente uno diverso dal solito mondo della moda , di cui io faccio parte. Sarò una tua fedele lettrice. un bacio enorme :*

    1. Grazie Mary. Ti confido che anche io da piccola non né ero interessata. Ma, in seguito a diverse esperienze, sono finita con il laurearmi in Beni Culturali e Storia dell’Arte! 😀

      Grazie mille per i complimenti al mio blog, mi fa tanto piacere 🙂
      Buona serata

      1. Guarda per me le ore di arte stavo veramente un incubo,ma soltanto la materia,perché l’arte mi piace tantissimo! Il tuo blog é un capolavoro! Buona serata

      2. Purtroppo i professori pensano solo allo stipendio ed hanno perso la voglia e l’entusiasmo.
        Dovrebbero far visitare i musei ai ragazzi perché l’Arte ha bisogno del contatto diretto e lo studio e le immagini sui libri non bastano.
        Ciao

  3. Moolto bello questo blog, sono felice di averlo scoperto! Amo l’arte, sono architetto e quindi con un pò di fantasia un semi-mezzo-artista anch’io! Credo nell’aspetto spirituale della bellezza che nutre ed eleva e penso di poter trovare molto qui!

  4. vorrei segnalare che il concorso di pittura estemporanea pubblicato stamane che dovrebbe farsi il 28/29 giugno a Castiglioncello sembra venga procrastinato alla prima settimana di luglio ( secondo quanto riferitomi poco fa dall’indirizzo facebok indicato nell’articolo ). Sarebbe ( nel caso ) forse utile fare una rettifica. Cordialità.
    PS Complimenti il suo blog mi piace moltissimo e spero seguirlo tanto !!!

  5. Mi ha colpito molto la scritta “Impara l’arte e non metterla da parte”, anche perchè a me è stato detto proprio di metterla da parte, ma con tenacia e determinazione ho ripreso la strada interrotta.
    Complimenti!

    1. Infatti a me il detto originale non mi piace… Perché metterla da parte? 🙂 Certo, il senso del proverbio evidenzia l’importanza dell’imparare a svolgere una attività lavorativa che, prima o poi, permetterà di essere sfruttata vantaggiosamente. Ma io l’ho adattato all’arte in generale 🙂
      Si tratta anche di un incoraggiamento ai tanti artisti che hanno abbandonato.
      Grazie Maristella e buonanotte 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.