Call for artists – inserimento volume

Sono aperte le selezioni e adesioni per l’inserimento nel I volume edito dallo Studio d'”Arte e dintorni”di Roma, dal titolo: 1968 – 2018. Il mistero della bellezza perturbante. Icone femminili dell’arte contemporanea da Ketty La Rocca a oggi, che rientra nel progetto VETRINE CRITICHE 2018 e uscirà in allegato con la rivista inedita NUMERO 0 di Scritti d’arte e dintorni.

Omaggio a Ketty La Rocca e alle sue eredi e a tutte quelle artiste che con la loro ricerca e stile hanno delineato il volto dell’Arte Contemporanea. Un libro tutto al femminile…

Il volume vuole dare voce a quelle straordinarie artiste, che con meraviglia e stupore, hanno introdotto nell’arte (a partire dal 1968 a oggi) linguaggi innovativi unici e accattivanti.

Il titolo riprende una tematica già affrontata nel libro 1917- 2017.Verità e Menzogna. L’arte contemporanea da Marc Chagall a oggi (https://www.ibs.it/1917-2017-verita-menzogna-arte-ebook-arpine-sevagian/e/9788827585023 ) con l’obiettivo di tracciare un’analisi del rapporto tra il femminile, l’arte e il linguaggio in Italia e non solo.

Il testo vuole indagare mezzo secolo di poesia visiva, pittura, scultura, fotografia, azioni e prese di coscienza e di consapevolezza che l’emancipazione non è solo fenomeno sociale ma prima di tutto e soprattutto un “evento profondo e significativo dell’intimo nel suo essere e divenire”.

In Italia, in particolare, a partire dagli anni Sessanta, si sviluppa un nuovo linguaggio femminile in antitesi con lo stereotipo di “donna detentrice della lingua di casa, trasmessa esclusivamente ai figli”, che apre le porte a un dibattito, ancora attuale, sulla parità del genere nel linguaggio.

Artiste come Ketty La Rocca, Giosetta Fioroni, Marisa Merz, Maria Lai ecc…hanno mostrato come andare oltre il tangibile alla ricerca di un sublime che affascina e invita a riflettere. In un dialogo continuo sempre in divenire, protagonista di un percorso di costruzione di una storia e di un’arte eterna e indissolubile.

Per questo suo carattere storico ma allo stesso moderno, il volume scritto e curato dalla dott.ssa Arpinè Sevagian avrà un taglio diverso e l’obiettivo principale di storicizzare, autenticare e valorizzare le opere delle artiste contemporanee che verranno selezionate e pubblicate.

La distribuzione avverrà attraverso i principali canali dell’arte e non solo. La promozione attraverso il mensile ARTE Mondadori (Cairo editore) presente in edicola e visibile ai 12.500 abbonati e agli oltre 35.000 acquirenti della rivista in Italia e all’estero. Il libro sarà disponibile sui canali internazionali in 2 versioni (digitale e cartaceo).

Le artiste invitate a partecipare alle selezioni sono state visionate in mostre, fiere, cataloghi, riviste, siti web ecc. Molte di queste sono state notate nel corso di mostre già presentate dall’autrice del volume.

Tra le autrici (pittrici, scultrici, fotografe ecc…) che si pubblicheranno all’interno del volume verranno scelte 2 artiste a cui sarà dedicata la 1° e 4° copertina del libro e la pagina ad essa dedicata sul mensile ARTE Mondadori. Inoltre le artiste vincitrici del premio copertina libro/ARTE Mondadori avranno le loro opere esposte in permanenza, senza limiti temporali presso lo Studio d'”Arte e dintorni” di Roma.

Questo volume è l’ideale per tutte quelle artiste che vogliono entrare nella storia insieme alle più affascinanti icone femminili contemporanee e portare il proprio lavoro all’attenzione delle realtà più autorevoli del mondo dell’arte contemporanea, ma allo stesso tempo farsi conoscere anche da un pubblico più ampio, non necessariamente legato ai ristretti circuiti dei professionisti ma vicino a realtà parallele altrettanto importanti.

Per ricevere la brochure informativa del nuovo progetto editoriale si può compilare il form al seguente link https://vetrinecritiche.wixsite.com/vetrinecritiche/copia-di-vetrine-critiche  (specificando Brochure ARTE DONNA)

Oppure scrivere a vetrine.critiche@gmail.com (specificando Brochure ARTE DONNA)

Oppure rivolgersi direttamente alla direttrice dott.ssa Arpinè Sevagian

https://sevagianarpine.wixsite.com/arpinesevagian/contact (specificando Brochure ARTE DONNA)

Qui di seguito sito di riferimento

https://vetrinecritiche.wixsite.com/vetrinecritiche

https://artedonnaoggi.wixsite.com/donnenellarte

Social network

https://www.facebook.com/collanaartecontemporanea/

https://www.facebook.com/artedonnaierioggi/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...