Intervista alla pittrice Valentina Rimauro

Dopo poco più di un anno, in occasione della sua mostra “Oltre la rete” che sarà inaugurata oggi alla Galleria Eventi, sono tornata ad intervistare Valentina Rimauro, la giovane pittrice nata a Sora ma residente a Grosseto,

Valentina mi spiega che per lei “Oltre la rete” è un inno, innalzato per dare la forza a chi, come un pesce imbrigliato dalla rete del pescatore, tenta di fuggire per tornare nelle acque libero di vivere all’esterno.
Precisa che “Oltre la rete c’è il reale, c’è la bellezza, Oltre la rete c’è la persona, non la sua immagine. Oltre la rete c’è la forza di una stirpe che non sente il bisogno di consolarsi con le immagini” – e continua – “Un carro trainato da buoi; no, non sono veri animali, sono macchine robotiche: all’interno del carro, la Terra. Credo che quest’immagine lasci un retrogusto di sconcerto, qualcosa di reale, tangibile. Creandomi portavoce del pensiero filosofico del francese Jean-François Lyotard, vorrei ribadire come la tecnologia rappresenta sempre più la forza trainante della contemporaneità, quest’ultima denominata dallo stesso, epoca postmoderna, dove troviamo molteplici aspetti come il problema dello sfaldamento delle certezze stabili, la fine di un sentiero stabile, il caos, sovrano attuale”.

Intervista

 
Ciao Valentina, è un piacere averti di nuovo con noi. Vorrei chiederti se, rispetto alla nostra prima intervista, hai fatto nuove esperienze? Se si, quali?
Si, rispetto alla prima intervista ho fatto nuove esperienze. Tralasciando questa attuale, che e tutta ancora da vivere ma che mi emana un senso di “immensità” dentro. Mi balza alla mente l’esperienza “invernale” fatta insieme ad un gallerista che vive dalla parte dell’adriatico: insieme a lui ho partecipato ad una decina di fiere d’arte in Italia. L’esperienza mi e servita molto, in primis perché ho avuto modo di nutrirmi d’arte, in quanto sentivo la mancanza, ma anche uscire per un po’ dalla mia città e ciò mi ha donato un respiro più aperto! Ho anche avuto modo di lavorare con molti galleristi e pittori ma mi sono scontrata con il lato prettamente commerciale.

Quale importanza ha avuto il luogo in cui vivi nel tuo lavoro artistico? 
Credo che vivere in un luogo tranquillo e silenzioso sia di aiuto al raccoglimento interiore.. Non mi fraintendere: io amo l’incontro con gli altri, specialmente se di animo affini. Ma crescendo ho imparato ad amare.. il tornare.. ad apprezzarlo.. E’ importante star bene con se stessi.

Quale idea conduce alla tua odierna pittura? 
La mia idea? L’essere umano ha bisogno della pelle, della sensazione, della conoscenza vera, dello sguardo, del trasalimento interiore. Questo si può avere con il vero contatto non con il contatto interattivo.

Come definiresti la tua pittura?
Intimista. La mia pittura la definirei così.

Da dove nasce il riferimento alla tecnologia?
Il riferimento alla tecnologia nasce vivendo ed osservando ciò che mi circonda. Chi mi sta accanto non dovrebbe aver tre, quattro cellulari, tablet e via discorrendo. La mia famiglia non dovrebbe passare le serate a collegarsi in stanze differenti e le persone dovrebbero amare l’aria, l’esterno e non uno schermo.

Cosa ti ha insegnato l’arte?
L arte mi da la forza di conoscermi meglio, di capirmi, di esprimermi. Spesso nasce da un flusso particolare che neanche io riesco a spiegare. Ci sono io..ci sono gli altri.. Che il mondo. L’arte e un qualcosa che mi avvolge e si proietta, nel mio caso, sulla tela.

Progetti Futuri? 
Per il futuro ancora pittura. Vorrei tentare di scrivere qualcosa ma al momento c’é la buona intenzione.

Inaugurazione sabato 28 Settembre ore 17,00
Galleria Eventi, Via Varese 18 Grosseto
Orario: Tutti i giorni 17,00 – 20
Ingresso libero

Contatti di Valentina Rimauro: Cell. 347/9112019
info@valentinarimauro.it
http://www.valentinarimauro.it

28 settembre 2013

©Riproduzione riservata
A cura di Antonia Pèsare

411 VALENTINA RIMAURO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.