Artista della settimana: Rosario Rosafio

Rosario Rosafio di origini salentine ,nato a Taurisano  (LE), trasferitosi a Taranto dove risiede dal 1984. Pittore autodidatta che,da oltre 30 anni cura la propria passione per la pittura.

Artista  neoespressionista dalla pittura esplosiva, quasi violenta, fatta di un alfabeto cromatico ardito. Pittura esuberante, scenografica,figlia dell’anima popolare, che si indovina, chiara, nei tanti volti effigiati in una fascinosa espressione archetipa, quasi a evocare un’inconscia primordialità dell’ontos. La sua è una ricerca figurativa, propria di una personalità artistica legata ai fascinosi e mitici temi del passato, ma trasposti sulla tela con un ardito uso della sintassi cromatica e una sensibilità creativa, che gli consente di produrre dei tessuti figurativi di certa originalità. Il ruolo poetico delle sue opere e la qualità degli esiti, sono in gran parte affidati alla rigorosa padronanza delle tecniche coloristiche, che escludono quasi sempre il disegno. La corposa plasticità delle forme è da accreditarsi soprattutto ai sapienti giochi di luci ed ombre, che divengono principio fondante del narrato pittorico.

Le cromie sono sempre elaborate per accentuazione,con giochi di rialzi timbrici e ricerca di assonanze. La sua silloge dei suoi dipinti si dipana su temi e argomenti che sempre poggiano su aspetti valoriali e culturali della storia dell’uomo.

Prof.ssa Vincenza Musardo Talò

Verso la luna

_____
solidarietà

_____cercarsi

_____Ricordi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.